rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza Salvatore Galgano

Cinecittà-Lamaro, “Il giardino di piazza Galgano è curato? Merito dell'autogestione”

Da otto anni l'area verde di piazza Galgano, manutenuta dai residenti, è il fiore all'occhiello del quartiere Cinecittà-Lamaro. Dedicato a due adolescenti della Guinea, da anni si attende l'apposizione di una targa commemorativa

Tra via Palmiro Togliatti ed i pratoni di Torrespaccata, c’è un’area verde attrezzata perfettamente tenuta. I residenti la considerano “un gioiellino” e non a torto. Il giardinetto si trova a piazza Galgano, tra i palazzi di Cinecittà-Lamaro. L’erba è tagliata a puntino, le panchine versano tutte in buono stato, così come le fontanelle.

L'ATTENZIONE AL GIARDINO - L’area giochi per bambini, non porta i segni di atti vandalici. Ed anzi, come tutto il resto, è molto curata. Nel giardino di piazza Galgano i cestini della spazzatura, durante il nostro sopralluogo, sono risultati puliti. Abbiamo notato anche un portacicche. Un residente ha avuto la premura di realizzarlo riciclando un barattolino di latta. Il contenitore è stato poi legato col fil di ferro al cestino. In questo modo, semplice ed originale, si evita di bruciare la carta presente nei portarifiuti, con tutto quello che ne consegue.

UN MODELLO PARTECIPATIVO - Tutto il giardino è curato dai residenti. “Si è formato un comitato che lo autogestisce” ci ha spiegato Aldo Pirone. “ Si occupano della pulizia dei cestini e dei rifiuti, dell’apertura e chiusura dell’area giochi, della sorveglianza e di alcune riparazioni”. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. L’area, che è stata dedicata a due adolescenti della Guinea tragicamente deceduti, rappresenta un modello. Un interessante  e duraturo esperimento partecipativo di cura del verde. Da seguire con attenzione.

Piazza Galgano: il giardino autogestito dai residenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà-Lamaro, “Il giardino di piazza Galgano è curato? Merito dell'autogestione”

RomaToday è in caricamento