TuscolanoToday

L’archivio storico dell’Istituto Luce cambia look e punta sul web

L'Istituto Luce Cinecittà guarda al futuro, e passando da spa ad srl pianifica una conversione definitiva ai New Media. Si attende intanto la certificazione dell'Unesco come patrimonio dell'umanità

Nell’archivio dell’Istituto Luce Cinecittà è conservata gran parte della nostra storia, sia come paese che come popolo. Una mole incredibile di materiale audio/video che presto sarà disponibile anche in rete, grazie alla scelta dei vertici di convertirsi ai new media. Questa strategia è stata comunicata durante un incontro, avvenuto nella Sala Fellini degli Studios di via Tuscolana, in cui il presidente Rodrigo Cipriani Foresio e l'amministratore delegato Roberto Cicutto hanno annunciato ai dipendenti anche il passaggio da spa ad srl.

NEW MEDIAIntanto è stato già avviato un restyling del sito web, mentre a breve saranno disponibili su youtube molti video dell’archivio storico. Un segnale chiaro di una conversione al futuro, in grado di valorizzare ancora di più i numerosi documenti custoditi fino ad oggi. E’ stato confermato poi, per il secondo anno consecutivo, l'accordo con Telecom Cubovision. Ma i progetti previsti in futuro non finiscono qui, si è parlato infatti di un festival online delle opere prime e seconde rivolto al pubblico e agli addetti ai lavori, mentre un importante protocollo d'intesa per la promozione del cinema italiano all'estero sarà annunciato al prossimo Festival di Cannes.

UNESCO - L'archivio si arricchisce ancora oggi di nuovi materiali, tra cui le immagini della primavera araba, con filmati che arrivano da Libia, Tunisia, Turchia, Israele e Libano. Anche per questo l’Istituto potrebbe ottenere, nel 2013, un riconoscimento dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 2754 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagi: sono 2710 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus: 10 nuovi positivi nel Lazio, dal 3 giugno sorvegliati speciali stazioni ed aeroporti

  • Coronavirus, a Roma tre nuovi casi. Altri due nel resto del Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento