rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana

Google festeggia i 77 anni di Cinecittà

Il motore di ricerca ha dedicato agli studi cinematografici un doodle che raffigura i set di famose pellicole girate nelle strutture di via Tuscolana

Cinecittà compie 77 anni e Google celebra il compleanno dei famosi studi cinematografici con un Doogle. Diversi set stilizzati e colorati accompagnano infatti le odierne ricerche degli utenti.

CINECITTA' - Gli Studios di via Tuscolana nascevano il 28 aprile 1937, nel periodo fascista. E  a inaugurarli fu proprio Benito Mussolini. Da allora sono diventati il cuore di oltre 3000 pellicole italiane e straniere. Di queste 90 sono state candidate all'Oscar e 47 hanno conquistato l'ambita statuetta dorata. Dai suoi set sono passati registi italiani illustri del calibro di Federico Fellini che nel 1960 vi girò "La dolce vita" e Luchino Visconti che nel 1951 scelse Cinecittà per girare "Bellissima". Ma non mancano nemmeno grandissimi nomi stranieri come quelli di Francis Ford Coppola e Martin Scorsese. In breve gli studi diventarono dunque una 'Hollywood sul Tevere'.

IL SET DI ROMA ANTICA - Oggi gli studi sono gestiti da Cinecittà Studios S.p.A., società presieduta da Luigi Abete. Contano 21 teatri e un palastudio. Tra questi lo straordinario set permanente di Roma Antica che si ispira al periodo Repubblicano della Capitale e che sarà visitabile dal 1 al 4 maggio. Grazie a un'animazione a tema, gli spettatori potranno vivere e conoscere ciò che c'è dietro alla realizzazione dei film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google festeggia i 77 anni di Cinecittà

RomaToday è in caricamento