TuscolanoToday

Cinecittà, il centrodestra attacca: “Non c’è comunicazione tra cittadini e Municipio”

Il capogruppo capitolino di Fratelli d’Italia solleva il tema delle difficoltà di comunicazione con il Municipio VII. Replica Lozzi: “Non mi risulta. Incontro ed ascolto comitati e cittadini tutti i giorni”

“Subire senza fare nulla”. Accettare supinamente un destino che consegna il territorio alla cattiva gestione del verde pubblico, ad una carente manutenzione stradale, o ancora ad una pessima raccolta dei rifiuti. Senza riuscire ad averne conto dal Municipio. E’ questa la sensazione che il Capogruppo capitolino di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera, raccogliendo una segnalazione dell’attivista Emanuele Falcetti, ha posto all’attenzione della Sindaca.

L'indirizzo non funzionante

In particolare, sembra venuto meno un canale di comunicazione tra i cittadini e l’ente di prossimità. “Comunicare con il Municipio è diventato impossibile– reclama Falcetti, del circolo Tuscolano di FdI – l'indirizzo mail dell'Ufficio Protocollo/relazioni con il pubblico  'ld.mun07@comune.roma.it'  non funzionaroma.it' non funziona. Qui vengono inviate tutte le segnalazioni dei cittadini. Ma tutto rimane inevaso; non viene rilasciata la ricevuta di protocollo come da regolamento comunale e municipale e non sappiamo che fine facciano le segnalazioni e l'iter che seguono. Così  quello strumento di partecipazione pubblica e di trasparenza tanto decantate in fase pre-elettorale che prima di questa amministrazione era funzionante viene a cadere”.

La conclusione

“Nel municipio VII non è più possibile per i cittadini comunicare con l'amministrazione e a quanto pare non è dovuto rispondere da parte dell'Amministrazione” spiega Falcetti, che ha ispirato l’interrogazione firmata dal capogruppo Ghera in Campidoglio. Una versione dei fatti che, tuttavia, è stata sconfessata dalla diretta interessata.

Come comunicare col Municipio

“Per poter contattare il Municipio l’indirizzo mail dell’URP è solo uno dei canali – premette la presidente Monica Lozzi – Ci si può recare fisicamente in Municipio, c’è la PEC del protocollo, c’è la mail della Presidenza oltre al telefono della presidenza, ci sono le mail dei singoli uffici, lo 060606. Da quell’indirizzo mail a noi vengono girate le segnalazioni regolarmente. Non so se alle mail viene assegnato numero di protocollo, alle PEC sicuramente sì. Incontriamo regolarmente i comitati di quartiere, sia in Municipio che suo territorio, idem per i singoli cittadini. Non ho potuto verificare se in questa giorni quella mail ha avuto qualche problema, perché l’ufficio il mercoledì pomeriggio è chiuso". Sempre in tema di trasparenza, Lozzi tiene a precisare che "da quando siamo arrivati in Municipio, vengono pubblicati gli atti di giunta, le determinazioni dirigenziali, il bilancio, gli Osp rilasciati. Per quanto riguarda infine il rapporto con i residenti - conclude la Minisindaca - vengo contattata dai cittadini anche tramite trasmissioni telefoniche e rispondo regolarmente, dando seguito alle richieste".

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Immunoterapia contro il cancro, messo a punto nuovo farmaco da ISS e Sant'Andrea di Roma

  • I migliori mercati (di frutta e verdura) di Roma

I più letti della settimana

  • Esplosione a Rocca di Papa: crolla la facciata del Comune, 16 feriti tra loro 3 bambini. Grave il Sindaco

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

Torna su
RomaToday è in caricamento