TuscolanoToday

Il rilancio della periferia passa per lo sport: a Torre Spaccata arriva un'area verde attrezzata

Entro gennaio riqualificata l'area con il fondo Sport e Periferie

In via Massenzio Masia, zona Torre Spaccata, sta per essere ultimato un campo da gioco polivalente. Non è distante da un impianto sportivo caduto in disuso. E si trova all'interno di un'area verde dove insiste da tempo un insediamento abusivo. Per rilanciare il quadrante, l'amministrazione locale ha deciso quindi di puntare sullo sport. L'iniziativa s'iscrive in una più ampia progettualità che mira a rilanciare le aree periferiche dei vari municipi romani.

Il fondo Periferie e Sport

Come ricordato dalla consigliera democratica Valeria Vitrotti, l'operazione verrà realizzata grazie ad una sinergia messa in campo da Coni e Ministero dello Sport. Nel biennio 2015-2017 è stato infatti istituito il fondo Periferie e Sport a cui ciascun ente di prossimità può attingere. Il primo a beneficiarne è stato il Municipio XV che ha realizzato un playgroundad Ottavia. Il secondo potrebbe essere proprio quello previsto alle Piscine di Torre Spaccata.

Il rilancio socio culturale della zona

"I lavori sono in fase avanzata e salvo imprevisti termineranno entro la fine di gennaio – ha spiegato Elena De Santis l'assessora allo Sport del Municipio VII – lì sorgerà un'area verde attrezzata per pratica ludico sportiva non agonistica". La scelta del sito non è stata casuale. "Vogliamo riqualificare in senso socio culturale tutta la zona. Per questo abbiamo proposto d'investire su quell'area". Lì infatti, oltre all'insediamento abusivo, è presente anche un  importante  impianto sportivo. Campi da calcetto e da tennis con annessa tensostruttura in disuso ormai da molti anni, visto che la vecchia concessione è scaduta dal 2011. "Stiamo lavorando con il Dipartimento sport per realizzare un nuovo bando" annuncia De Santis. Nel frattempo nella zona arrivano attrezzi ginnici, altalene, un campo polivalente e delle panchine. Un'area verde attrezzata da cui ripartire per il rilancio di una periferia romana.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento