rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Francesco Gentile, 41

Festa di Cinecittà Est: “In assenza di spazi l’aggregazione la creiamo noi”

Una settimana di iniziative per rilanciare la partecipazione in un quartiere dove l’assenza di spazi aggregativi è particolarmente penalizzante. Tra teatro, concerti, dibattiti Cinecittà Est è in festa

E’ arrivata alla quarta edizione la festa del quartiere di Cinecittà Est. L’evento ha preso avvio il 13 settembre ma entrerà nel vivo durante le giornate di venerdì sabato e domenica 21. Come da tradizione, questa festa è stata organizzata cercando di mantenere  un equilibrio. Attività d’intrattenimento saranno infatti  alternate da momenti dedicati all’approfondimento ed ai dibattiti. Come ormai avviene dal 2011

IL PROBLEMA DELL’AGGREGAZIONE - “Cinecittà Est ha un problema grande: l’assenza di luoghi di socializzazione – ci ricorda subito il Presidente del CdQ Stefano Loffredo  – Quei pochi che ci sono hanno il problema di non essere sufficientemente manutenuti. La nostra festa quindi, serve anche a creare dei momenti di aggregazione nel nostro territorio. Per questo puntiamo sul confronto, con stand informativi, e sulla proposta”. Ovviamente, nel corso della settimana di festa, c’è spazio anche per momenti di svago e di divertimento.

DIVERTIMENTO E ATTENZIONE AL SOCIALE - “Abbiamo cominciato il 13 settembre con due giornate di spettacoli nella parrocchia di San Giuseppe Moscati durante le quali, una giovane compagnia teatrale, ha messo in scena l’esilarante spettacolo di Lillo e Greg ‘La baita degli spettri”. Mercoledì 17c’è  stato  invece un torneo di tennis,  mentre per venerdì sono previsti sia attività sportive che musicali”. In entrambe i casi, non viene meno l’attenzione per il sociale, dal momento che sono state organizzate partite di calcetto per non vedenti e concerti per le rock band emergenti del territorio.

UNA RETE BEN OLIATA - “Abbiamo cercato di mettere insieme delle attività che potessero coinvolgere più residenti possibile, cercando di non trascurare nessuna generazione”. Un impegno gravoso, che tuttavia è stato reso possibile dalla sinergia che, in questo quartiere, da anni opera. Nella Rete Cinest, che ha organizzato la tre giorni,  confluiscono infatti realtà come la Prosport di Nereo Benussi, un’istituzione nel territorio; ma anche i boyscout e la palestra Cancun. E ancora il citato Comitato di Quartiere ed il Movimento Cinecittà Bene Comune. Partecipano poi alla festa attivisti del Centro sociale Corto Circuito e fedeli della locale parrocchia di San Giuseppe Moscati. Insomma, tutti offrono il proprio contributo a Cinecittà Est per trasformare, un quartiere talvolta considerato un dormitorio, in una fucina d’iniziative. La festa si svolgerà nei locali della Prosport, in via Francesco Gentile 41.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Cinecittà Est: “In assenza di spazi l’aggregazione la creiamo noi”

RomaToday è in caricamento