rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà

Municipio VII: nominato un delegato per “le Buone pratiche Antimafia”

Raffaele Lupoli, attivista di DaSud e autore del protocollo Municipi senza le Mafie, sarà il Delegato per le Buone Pratiche Antimafia del territorio governato da Fantino

Il connubio strettosi già da alcuni mesi, tra il Municipio VII e l’Associazione DaSud, è sempre più saldo. Un segnale positivo, visto l’impegno dei suoi volontari, principalmente scrittori e giornalisti meridionali, nel denunciare le varie forme di criminalità organizzata. Ormai capillarmente diffuse in tutto il territorio nazionale.

IL NUOVO DELEGATO - Nella giornata di mercoledì 5 gennaio, il Presidente Fantino ha deciso d’imprimere una svolta a questo intreccio creatosi tra l’ente locale ed i movimenti che si battono contro le mafie, creando la figura di un apposito delegato municipale. L’incarico, che non prevede oneri economici, è stato assegnato a Raffaele Lupoli, giornalista scrittore ed attivista di Da Sud da quasi dieci anni.

DASUD - “La nomina di Raffaele ci riempie di orgoglio – commenta Cinzia Paolillo, Presidente di DaSud - è il giusto riconoscimento per il lavoro che insieme all'Associazione ha svolto in questi anni sul territorio. Non dimentichiamo che proprio Raffaele è stato, tra l'altro, uno dei promotori del protocollo Municipi Senza Mafie: l'impegno che tutti i presidenti hanno sottoscritto con l'Associazione daSud lo scorso novembre. Siamo convinti  - aggiunge Paolillo - che il suo contributo sarà prezioso per le attività della giunta Fantino, che vogliamo ringraziare per la fiducia che ha voluto attribuire a Raffaele e alla nostra Associazione, e sarà utile anche per i cittadini del Municipio, che troveranno in Raffaele Lupoli un punto di riferimento costante”.  

LA SFIDA RACCOLTA - Con la nomina di Raffaele Lupoli a “delegato per le Buone pratiche antimafia” il Presidente Fantino lancia  “una sfida che non potevamo non raccogliere – commenta Raffaele Lupoli - per le iniziative e le proposte che con l'Associazione daSud abbiamo messo in campo in questi anni. Faremo di tutto per riaffermare con forza che la battaglia contro le mafie e per i diritti si può vincere se a farsene carico sono cittadini e istituzioni insieme, partendo dall'ascolto del territorio e da un'informazione capillare sui danni prodotti dal crimine organizzato e sulle opportunità che possono scaturire dalla costruzione di percorsi antimafia e di giustizia sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: nominato un delegato per “le Buone pratiche Antimafia”

RomaToday è in caricamento