rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà

Tangenti ai vigili: arrestato un geometra del X municipio

Il 55enne, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, aveva chiesto circa 70mila euro per concedere il via libera all'ampliamento del centro sportivo Sporting Village Mediterraneo al Tuscolano

Nuova puntata nell'inchiesta su un giro di tangenti nella polizia municipale del X municipio. Un geometra di 55 anni, Domenico Giustini, è stato arrestato dagli agenti della questura di Roma con l'accusa di concussione. Il mandato d'arresto è stato disposto dal gip Carmine Castaldo nell'ambito dell'indagine per reati contro la Pubblica amministrazione coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l'uomo aveva chiesto circa 70mila euro per concedere il via libera all'ampliamento del centro sportivo Sporting Village Mediterraneo, al Tuscolano. L'arrestato, inoltre, aveva imposto una tangente anche ad una coppia di coniugi che aveva bisogno dell'autorizzazione per lavori di ristrutturazione.

L'inchiesta della Squadra mobile è partita in seguito alla denuncia del proprietario di un centro sportivo nel quartiere Tuscolano che aveva affermato di essere stato taglieggiato per anni: tangenti date al geometra finito in manette all'alba di oggi.

Sul libro mastro, trovato dagli agenti della Squadra mobile nel corso di una perquisizione effettuata circa 20 giorni fa, il geometra aveva segnato nomi e voci di pagamento delle tangenti. Soldi, secondo quanto accertato, chiesti per dare autorizzazioni a lavori di ampliamento di un centro sportivo e una licenza edilizia.

Secondo gli inquirenti, il geometra potrebbe essere la punta di un iceberg in una rete di tangenti molto più ampia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti ai vigili: arrestato un geometra del X municipio

RomaToday è in caricamento