rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Sanità e bisogni dei cittadini: confronto aperto nel Municipio VII

I tagli e la riorganizzazione del settore sanitario, preoccupano il Municipio più popoloso di Roma. Organizzato un incontro per ragionare sulle azioni da intraprendere per amntere inalterata l'offerta sociosanitaria

C’è un po’ di preoccupazione nel Municipio VII. La riorganizzazione delle ASL infatti, potrebbe avere delle conseguenze sul territorio più popoloso della Capitale. Motivo per il quale, l’ente di prossimità ha deciso di aprire un confronto tra la componente politica e gli operatori del settore sanitario.

I TEMI IN AGENDA -  “Il VII Municipio con il suo popolatissimo territorio, nato dalla fusione di due municipi, l'ex X e l'ex IX, potrebbe trovarsi ad affrontare nuove criticità sull’integrazione socio sanitaria per la non corrispondenza territoriale con i Distretti delle ASL” ha ricordato Susi Fantino, Presidente del VII Municipio. La riorganizzazione delle Aziende Sanitarie Locali, non è però l’unico problema con cui doversi confrontare. “Bisogna considerare anche che, a tutt’oggi, non esiste alcuna destinazione per la Casa della Salute. In questa situazione, che si aggiunge al quadro nazionale di tagli alla spesa pubblica, la nostra preoccupazione come ente di prossimità – aggiunge Fantino – è soprattutto quella di mantenere inalterata l’offerta sanitaria ed assistenziale, senza far pagare ai cittadini il prezzo della ristrutturazione, soprattutto per quanto riguarda i servizi integrati sociali e sanitari”.

L'APPUNTAMENTO - Al fine di affrontare i tanti temi elencati il Minisindaco invita “cittadini e operatori ad esprimere, nell’incontro pubblico di domani, le loro perplessità e proposte e ringrazio di cuore tutti gli ospiti che hanno accettato di partecipare a questo importante momento di confronto e programmazione che ci permetta di iniziare a tracciare un percorso condiviso". All’incontro che si svolgerà giovedì 29 alle ore 17.30, presso la Sala Rossa di Piazza di Cinecittà 11, fa sapere il Presidente Fantino “sarà aperta a tutti, ai cittadini e agli operatori del sociale”.

LE REALTA' PRESENTI - L’incontro, moderato da Marta Bonafoni, consigliera regionale del Lazio, oltre alla Presidente  del VII Municipio, interverranno, Daniela De Lillo, Assessore Politiche Sociali VII Municipio, Valeria Vitrotti, Presidente della Commissione Politiche sociali del VII Municipio, Rodolfo Lena, Presidente Commissione Politiche Sociali e Salute Regione Lazio, Francesca Danese, Assessore Politiche Sociali Roma Capitale, Erica Battaglia, Presidente Commissione Politiche Sociali Roma Capitale, Giorgio Cerquetani, Cabina di regia del Servizio sanitario regionale, Carlo Saitto, Direttore Generale ASL RMC, Vitaliano De Salazar, Direttore Generale ASL RMB, Fabrizio Ciaralli, Direttore Sanitario IV Distretto ASL RMB, Maria Ferraresi, Direttore Sanitario IX Distretto ASL RMC, i Delegati del Sindaco per la Asl Rmb e Rmc, Marina Moscatelli e Antonio Bertolini, Augusto Battaglia, Presidente CIV Nuovo S. Andrea e Giusy Gabriele, Psichiatria Democratica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e bisogni dei cittadini: confronto aperto nel Municipio VII

RomaToday è in caricamento