rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana

Cinecittà, il Municipio VII spinge per il rilancio degli Studios: “Niente speculazioni edilizie”

Riflettori accesi sul destino di Cinecittà. Lozzi (M5s): "Vogliamo preservare la funzione storica di Cinecittà e tutelare gli studios e i suoi dipendenti da eventuali speculazioni edilizie"

Dal Campidoglio al Municipio, il futuro di Cinecittà torna ad essere argomento di dibattito e confronto. La salvaguardia della tradizione artistica e delle maestranze che hanno reso celebri gli "Studios", sono recentemente tornate in auge. Su impulso dell'Ente di prossimità, anche il Comune è tornato ad interessarsene.

L'ITER POLITICO - A livello capitolino, l'argomento è stato oggetto di una seduta congiunta di Commissione, che si è svolta l'11 novembre . In quell’occasione si sono affrontati temi relativi alla salvaguardia urbanistica degli Studios di Cinecittà, alla tutela dei suoi lavoratori, al rilancio culturale delle produzioni cinematografiche e del marchio “Cinecittà”. Si è inoltre ragionato su come intervenire per garantire la trasmissione dei saperi legati alle professioni del Cinema. “Tutti temi che abbiamo inserito nella proposta di Risoluzione al vaglio di un’apposita commissione convocata per lunedì 19 dicembre” fanno sapere i portavoce pentastellati del Settimo Municipio. 

LA FUNZIONE DEGLI STUDIOS- “Il nostro obiettivo, come territorio – spiega il Minisindaco Monica Lozzi – è quello di preservare la funzione storica di Cinecittà e di tutelare gli studios e i suoi dipendenti da eventuali speculazioni edilizie. Per fare questo non basta lavorare a livello comunale, dovremo agire ad ogni livello istituzionale per far capire che ciò che conta per il VII Municipio è la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale e di tutti coloro che fino ad oggi hanno dedicato la loro vita per renderlo tale”.

NO ALLE SPECULAZIONI - Tra le altre richieste, contenute nell’atto che presto approderà in Consiglio municipale, viene espressamente richiesta la stipula di una nuova convenzione urbanistica con l’ente che gestisce gli Studios. In tal senso, si proporrà al Sindaco ed alla Giunta  di  “non consentire interventi urbanistici non direttamente correlati alle attività cinematografiche, quali alberghi, centri wellness, palestre, parcheggi ed altre destinazione d’uso che non vadano nella direzione di quella che ha caratterizzato Cinecittà nei tempi gloriosi: le produzioni cinematografiche ed audiovisive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà, il Municipio VII spinge per il rilancio degli Studios: “Niente speculazioni edilizie”

RomaToday è in caricamento