rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana

Cinecittà: gli Studios strizzano l'occhio ai produttori indipendenti USA

Per sfruttare al meglio la Tax Credit, è stato annunciato un accordo tra Cinecittà Studios e Leone Film Group. I primi metteranno a disposizione teatri di posa e apparecchiature, i secondo i contatti con i produttori indipendenti USA

Gli studios di Cinecittà continuano ad ammiccare al cinema americano. E così, dopo aver ospitato delle grandi produzioni internazionali ed aver fornito teatri e scenografie per Ben Hur e Zoolander 2, si prosegue a battere la pista degli Stati Uniti. Questa volta lo si fa, cercando di sviluppare la sinergia con  la Leone Film Group.

LA SINERGIA - La collaborazione è presto spiegata. La Tax Credit consente alle produzioni straniere che operano in italia, di recuperare il 25% delle spese sostenute. Ed allora la sinergia si sviluppa secondo questo asse: Cinecittà Studios fornirà  i propri teatri di posa, realizzerà le ricostruzioni scenografiche, si occuperà dei   servizi di Post Produzione e noleggio delle apparecchiature. La Leone Film Group  invece metterà a disposizione i rapporti con i principali produttori indipendenti USA.

I COMMENTI - "Questo accordo ci permette di fare ulteriore leva sui rapporti privilegiati che abbiamo con molti produttori americani portando in Italia produzioni di sempre maggior valore e contenuto artistico ha dichiarato Raffaella Leone a.d. della Leone Film Group  - L’esempio di John Wick 2 potrebbe così rivelarsi solo il primo di una lunga serie”. Anche  Giuseppe Basso, amministratore delegato e direttore generale di Cinecittà Studios, è parso molto soddisfatto per questa collaborazione. "Siamo certi che la capacità delle due aziende di riconoscere ai produttori stranieri il tax credit e i rimborsi IVA velocemente unita alla enorme competenze in termini tecnici e finanziari - ha dichiarato Basso - attrarrà presto progetti importanti a Roma e in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: gli Studios strizzano l'occhio ai produttori indipendenti USA

RomaToday è in caricamento