rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Luci e ombre della Sanità: il Municipio VII lancia un appuntamento cittadino

I tanti temi legati alla sanità, nel territorio municipale, saranno affrontati nel corso di un incontro pubblico voluto proprio dal Municipio VII. Si parlerà anche di Case della Salute e di assistenza sanitaria

Il territorio più popoloso della Capitale, dovrà a breve tornare ad affrontare un’importante sfida. Si tratta infatti di capire come farà, il Municipio VII, a garantire l’accesso alla sanità per i suoi 330mila abitanti. Una città nella città, che dovrà affrontare un passaggio importante. C’è un Decreto Commissario infatti (n. 259 del 6 agosto 2014 )nel quale sono tracciati i cosidetti "riazzonamenti". 

DISTRETTI SANITARI ED ASL  - Il sostanza, si tratta di affrontare il passaggio il nuovo allineamneto della ASL B al Municipio IV, V e VI e della ASL C con il Municipio VII, VIII e IX. Tutto questo comporterà la necessità di affrontare nuove criticità sull’ integrazione socio sanitaria “per la non corrispondenza territoriale con i Distretti delle ASL” spiegano dagli uffici di Presidenza.

LA PROGRAMMAZIONE CONGIUNTA - "La nostra preoccupazione, come ente di prossimità, è quella di trovare ulteriori ostacoli alla realizzazione di una reale integrazione sociosanitaria. Siamo cioè preoccupati - spiegano in una nota il Presidente Fantino e l'Assessore De Lillo - di mantenere inalterata l’offerta sanitaria ed assistenziale, di far non pagare ai cittadini il prezzo della ristrutturazione, soprattutto per quanto riguarda i servizi integrati sociali e sanitari. Questi ultimi - chiariscono -  prevedono una programmazione congiunta Enti Locali / ASL di riferimento, con l’attivazione di  protocolli d'intesa Municipi/Asl e la programmazione mediante gli Uffici di piano".

L'APPUNTAMENTO - Ci sono sul piatto numerose questioni, che in generale riguarderanno la salvaguardia dell’offerta sociosanitaria nel territorio, ma che andranno a toccare anche altri temi più specifici, come l’istituzione della Casa della Salute. A tal riguardo il Presidente Zingaretti aveva infatti dichiarato di volerla realizzare nell’edificio costruito all’Arco di Travertino, sinora rimasto senza utilizzo. E quindi anche da questo punto di vista, l’incontro che si svolgerà giovedì 29 gennaio, potrebbe fornire delle importanti indicazioni. L’appuntamento, con il Presidente Fantino e l’Assessore alle politiche sociali del Municipio, ma anche con rappresentanti politici e amministrativi della Regione Lazio ,  del Comune di Roma, e delle ASL Rmb e Rmc,   sarà in Sala Rossa, a partire dalle ore 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci e ombre della Sanità: il Municipio VII lancia un appuntamento cittadino

RomaToday è in caricamento