rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana

Cinecittà: il Film Festival sostiene gli Studios e punta ad incontrare Franceschini

La Rete Cinecittà Bene Comune lancia la terza edizione del Film Festival a supporto dei lavoratori degli Studios. "La presentazione del programma coinciderà con una mobilitazione: vogliamo un incontro con Franceschini"

Mancano due giorni all’inizio del Cinecittà Film Festival, l’evento autofinanziato e gratuito che si svolge nella cornice del Parco degli Acquedotti. “Dal 7 al 10 luglio, il festival ospiterà registi, attori e lavoratori del settore e – spiegano gli organizzatori –  sarà un’occasione di riflessione e informazione importante per contrastare il destino inaccettabile di un sito produttivo storicamente e attualmente riconosciuto dalla cinematografica internazionale”.

LA VERTENZA DEI LAVORATORI - Il festival, organizzato dalla rete Cinecittà Bene Comune, nasce “per sostenere la vertenza dei lavoratori di Cinecittà Sudios, contro i licenziamenti ancora in atto delle maestranze, contro il devastante piano di cementificazione degli Studios ad opera dell'amministratore di fatto Luigi Abete che – spiegano gli attivisti in una nota  favorisce le attività commerciali a discapito della produzione cinematografia. Per questo abbiamo deciso di far coincidere la presentazione del programma del festival con una mobilitazione finalizzata ad ottenere un incontro con il ministro Dario Franceschini, per chiedere trasparenza e partecipazione, per fermare il piano  di Abete e Della Valle che prevede  450 mila metricubi di cemento ed il licenziamento di 140 dipendenti previsto al termine del contratto di solidarietà in scadenza nei prossimi mesi”.

LA MOBILITAZIONE ED IL PREMIO - La conferenza stampa sarà dunque un momento per conoscere il programma del festival, ma anche i contenuti che lo stesso vuole veicolare. Durante l’iniziativa infatti, prevista in via del Collegio Romano 27 davanti al MIBAC “interverranno personalità del cinema italiano sensibili all'argomento, lavoratori dello spettacolo e dipendenti di Cinecittà Studios. Ci saranno inoltre, spiegano sempre gli organizzatori i cittadini e le cittadine del territorio in difesa del cinema e della cultura, per fornire notizie e denunciare pubblicamente quanto sta accadendo”. Al termine dell’iniziativa in programma per le ore 16 di martedì 5 luglio “sarà presentato il premio BenHur per l'impegno nella difesa di cinecittà e del cinema che nelle scorse edizioni è stato consegnato a Citto Maselli ed a Ettore Scola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: il Film Festival sostiene gli Studios e punta ad incontrare Franceschini

RomaToday è in caricamento