TuscolanoToday

Cinecittà est, con Legambiente studenti e impiegati di Tor Vergata: raccolti 500 chili di rifiuti

Una squadra di oltre 40 volontari ha tirato a lucido piazza Ettore Viola. Rimossi anche ingombranti. Pinna: “E’ la prima iniziativa di volontariato aziendale che coinvolge un Ateneo pubblico”

Piazza Ettore Viola è tornata in condizioni decorose. Venerdì 29 dicembre l’area verde, situata a metà strada tra il Terminal Anagnina e gli studios di Cinecittà, è stata tirata a lucido. Quaranta volontari, coordinati da Legambiente, hanno permesso di raccogliere tutti i rifiuti che vi erano abbandonati.

La bonifica dell'area

“E’ la prima iniziativa di volontariato aziendale che vede l’adesione di un Ateneo Pubblico. Solitamente infatti sono le multinazionali a puntare su questo tipo d'iniziativa – ha fatto notare Helga Pinna, una delle dipendenti dell’università romana, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.  A fine giornata i rifiuti raccolti hanno sfiorato i 500 chilogrammi. Per la gran parte non è stato possibile avviare alcuna azione di riciclo. Però sono stati differenziati anche 77 chilogrammi di vetro e 40 di plastica.

Il volontariato dell'Ateneo

Tra i rifiuti rimossi anche un materasso, uno spartitraffico, un wc e ben tre lavandini. L’area, divenuta nel tempo una discarica, è stata quindi bonificata. Un intervento reso possibile grazie al contributo del personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo romano e degli studenti del master Maris, impegnato sui temi della sostenibilità aziendale.

Pulita anche la ciclabile

La bonifica, concordata con Legambiente aveva “l’obiettivo di creare valore a vantaggio del territorio limitrofo all’Ateneo, attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti”. A beneficiarne saranno anche i ciclisti che potranno percorrere, in piena sicurezza, la ciclabile che passa proprio per piazza Ettore Viola.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento