rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Libero Leonardi

Cinecittà est, i cittadini si rimboccano le maniche: sistemato il parco di via Leonardi

L'area verde, situata tra l'Istituto Comprensivo Stabilini e la biblioteca comunale di Cinecittà Est, è stato sistemato dai cittadini. "Eravamo circondati d'immondizia. Però adesso basta"

L'anno scolastico comincia nel migliore dei modi, in via Libero Leonardi. E tutto per merito dell'intraprendenza dei cittadini. Dopo la vittoria del bando Acea, che consentirà di riqualificare le mura dell'Istituto Comprensivo Stabilini e di attivarvi un orto sinergico, è stata sistemata anche l'adiacente area verde. 

CIRCONDATI D'IMMONDIZIA - Da tempo, i residenti stavano chiedendo di ripulire il parco di via Leonardi. Si trova in un'area molto frequentata, poichè circonda la biblioteca comunale "La casa dei Bimbi" e si trova proprio davanti all' I.C. Stabilini. "Purtroppo, in particolar modo negli ultimi mesi, la  biblioteca e lo stesso Istituto frequentato da piu' di 700 tra bambini e ragazzi, si sono ritrovati circondati da sporcizia di ogni genere, cestini colmi di rifiuti e immondizia sparsa sull'erba alta, che nasconde pericoli di ogni genere, bottiglie rotte, deiezioni canine e tanto altro – ci scrive un cittadino, attivatosi per le pulizie  –  Genitori e bambini,stanchi di dover intervenire direttamente, organizzando periodicamente raccolte di rifiuti, svuotando i cestini pubblici per compensare le gravissime mancanze di chi dovrebbe garantire i diritti agli abitanti del quartiere. Però così non si può andare avanti!".

I VUOTI DELL'AMMINISTRAZIONE - Lo stesso cittadino, ci ha fatto sapere di aver inoltrato una segnalazione a Roma Capitale, per chiedere d'intervenire nello sfalcio dell'erba alta. La pulizia del parco, realizzata in tre diversi momenti grazie alla collaborazione dei residenti, non è la prima iniziativa del genere che si sviluppa in zona. Si accennava al bando vinto dal Comitato Villa Flaviana, in sinergia con altre realtà del posto. Anche in quel caso si è trattato di abitanti volenterosi, già peraltro impegnati nella difficile riqualificazione dell'omonima area verde, situata in via Oberto. In uno dei quartieri più popolosi della Capitale, l'iniziativa dei residenti sembra stia colmando i vuoti lasciati dall'amministrazione cittadina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà est, i cittadini si rimboccano le maniche: sistemato il parco di via Leonardi

RomaToday è in caricamento