rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Viale Rolando Vignali

Occupazione e aggregazione: a Cinecittà Est nasce una nuova palestra popolare

Il Comitato di Sviluppo Locale "La Fabbrica dei Sogni" lancia uno spazio d'aggregazione nel territorio. Si tratta di una palestra popolare, realizzata in uno spazio abbandonato. Sabato vi si svolgerà la festa di apertura

L’assenza di spazi aggregativi, per stessa ammissione del CdQ, è una delle principali carenze nel quadrante di Cinecittà Est. Da qualche giorno però, questo problema è stato parzialmente arginato. Sabato 27 infatti si svolgerà l’inaugurazione della nuova palestra popolare REVOLUTION, in via Vignali 48.

SPORT PER TUTTI - La nascita della palestra è stata resa possibile dalla “ristrutturazione di un luogo fatiscente”  al fine di “restituire al quartiere e alla città uno spazio dove praticare sport di qualità accessibile a tutti” leggiamo nella nota che accompagna l’evento. I prezzi, dopo aver controllato il listino delle attività, sembrano davvero contenuti ed alla portata di un’ampia fascia del popoloso quartiere.

IL PROGETTO E LE PERIFERIE - La palestra, la cui apertura rappresenta l’epilogo di “un anno e mezzo di duro lavoro”,  si inserisce nel solco tracciato  dall’ “ambizioso progetto di riqualificazione portato avanti dal Comitato di Sviluppo Locale”. Con una particolare attenzione per le periferie.“Siamo nel quartiere “Piscine di Torre Spaccata”, alle spalle degli studi cinematografici di Cinecittà, un quartiere che per molti anni è stato sinonimo di degrado, un paradigma della condizione delle periferie dove i servizi, le possibilità, le attività commerciali e la qualità stessa della vita sono entità lontane” leggiamo nella pagina del Comitato di Sviluppo Locale. 

OCCUPAZIONE E AGGREGAZIONE - “Proprio in questo territorio allora, nasce e prende forma La Fabbrica dei sogni”. L’obiettivo è quello di promuovere la creazione di luoghi che favoriscano “la necessità di nuova occupazione, con particolare riferimento all’imprenditoria giovanile”. L’obiettivo è raggiunto attraverso “ l’apertura di spazi commerciali e artigianali, di innovazione, di formazione, di produzione culturale e d’attività sportiva – aggregativa”. Da sabato 22, di questi spazi “a servizio della cittadinanza” ce ne sarà un altro. Un motivo in più per andare a fare un salto nella palestra popolare dove, fino a martedì 30 settembre, sarà possibile usufruire di una lezione di prova gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione e aggregazione: a Cinecittà Est nasce una nuova palestra popolare

RomaToday è in caricamento