TuscolanoToday

Ciclabile Tuscolana, è guerra alla sosta selvaggia. Nel 2019 già 10mila multe

In attesa dell'imminente inaugurazione della ciclabile, il Municipio VII comunica i dati sulle sanzioni elevate. Nel 2019 multe per 640mila euro. Lozzi: "L'abitudine più sanzionata resta la doppia fila"

Pista ciclabile via Tuscolana. Dalla pagina facebook di di E. Stefàno

Il conto alla rovescia ancora non è partito perchè manca l'ufficialità sulla data. Ma  per assistere all'inaugurazione della ciclabile realizzata sulla via Tuscolana, è questione di pochi giorni.

In attesa dei cordoli

L'infrastruttura, quasi cinque chilometri sommando i due sensi di marcia, è pronta. Ed i ciclisti hanno già cominciato ad utilizzarla. Restano però alcune criticità, legate essenzialmente al problema della sosta selvaggia. In attesa dei cordoli che saranno sistemati entro i prossimi due mesi, come aveva spiegato il consigliere capitolino Enrico Stefano (M5s), il fenomeno è contrastato a suon di multe.

Quasi diecimila multe

Gli ultimi dati che ci sono stati comunicati dalla Polizia Locale per il 2019 confermano il trend già manifestato nei primi mesi dell'anno  ha fatto sapere la presidente del Municipio VII Monica Lozzi -  tra contravvenzioni cartacee e quelle effettuate con i taccuini digitali lungo il tratto della Tuscolana che costeggia la pista ciclabile, sono state elevate 9.983 sanzioni". Il dato è impressionante. Significa che ogni mese sono state elevate più di mille multe.

La piaga della sosta selvaggia

Nelle casse del Comune, gli automobilisti indisciplinati lasciano 640mila euro. "Ancora una volta vince la classifica delle abitudini più sanzionate la doppia fila, un odioso fenomeno che cercheremo di debellare in ogni modo" ha promesso la minisindaca del Tuscolano. Un problema serio che finirà con penalizzare tutta l'utenza, pubblica e privata, interessata a transitare sulla consolare. 

Le multe elevate

Tra le 10mila sanzioni amministrative che sono state elevate, spiegano dal Municipio, molte sono state destinate anche a chi ha parcheggiato sui posti riservati ai disabili, sui marciapiedi, sugli attraverarsamenti pedonali, sulle intersezioni e davanti ai cassonetti dell'Ama.

20km di nuove ciclabili: ecco dove

La futura rete ciclabile

Oltre alle multe, per rendere la ciclabile un'infrastruttura fruibile anche dalle famiglie con bambini al seguito, occorre probabilmente accelerare anche la sistemazione dei cordoli. Poi la ciclabile, la cui realizzazione ha comportato anche la creazione di nuove caditoie, potrà essere finalmente sicura per tutti. E sarà il primo tratto di una fitta rete di piste che, dalla Romanina alla stazione Tuscolana, l'amministazione municipale ha intenzione di realizzare nel suo territorio. 


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Abbiamo impiccato Greta Thunberg a Roma", la rivendicazione su facebook

  • Si getta dal viadotto: morto imprenditore del crack Qui!Group

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Da Canova a Frida Kahlo, tutte le mostre da non perdere in autunno a Roma

Torna su
RomaToday è in caricamento