TuscolanoToday

Tuscolana liberata ed ora anche ciclabile: al via la gara per la bike lane

L'annuncio del presidente della commissione mobilità Enrico Stefano: "Riorganizziamo gli spazi per rendere Roma a misura di cittadino"

Dopo le bancarelle, via le doppia fila. La Tuscolana a cinque stelle prende forma. Dopo aver liberato i marciapiedi dagli ambulanti, coi banchi (e i furgoni) delocalizzati in viale Tito Labieno, l'obiettivo è dare un nuovo volto alla via. Obiettivo primario è quello di eliminare la doppia fila. Già lo spostamento dei furgoni ha dato un colpo al parcheggio selvaggio. Ora però le giunte comunali e municipali vogliono fare di più. Così il progetto della bike lane, da tempo in cantiere, è pronto a diventare realtà. 

L'annuncio è del presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno. "In via Tuscolana", scrive, "non solo è di nuovo possibile camminare, ma presto sarà possibile andare tranquillamente in bici. Abbiamo fatto partire il progetto per la corsia ciclabile".

Del progetto si discute da oltre un anno. Già ad ottobre 2016 l'idea finì in commissione. Si tratta di una pista di circa tre chilometri, da Arco di Travertino a Cinecittà che servirà anche a riqualificare la strada. Correndo di fatto di fianco al marciapiede impedirà alle auto di fermarsi. 

"Nuova vita dunque non solo per i pedoni, ma anche per i ciclisti", continua un entusiasta Stefàno. "E’ stata già indetta la gara, quindi i lavori cominceranno entro l’estate. Si tratta di una delle tante azioni che questa amministrazione sta portando avanti per favorire la mobilità sostenibile.  Riorganizziamo gli spazi per rendere Roma a misura di cittadino".
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • bravi???? Ma avete letto il progetto? si vede che non siete de quartiere: le centinaia di macchine parcheggiate li dove le metteranno?

    • Avatar anonimo di dario mizzico
      dario mizzico

      Lei non lo ha capito il progetto. Le macchine parcheggiate restano dove sono al lato della via, solo spostate più centralmente in modo da rendere impossibile la doppia fila. Se poi si pretende di "cambiare" una città solo in base alle macchine tanto vale lasciare tutto come è.

  • Dal punto di vista della mobilità alternativa se stanno a supera, è l'atac che fa sempre piu schifo.

  • Bravi!

Notizie di oggi

  • Politica

    Salvata dalla sfiducia, ma ancora in bilico: per Montanari spunta l'ipotesi commissione "badante"

  • Cronaca

    Ucciso in corso d'Italia da pirata della strada: rintracciata l'investitrice di Nereo Murari

  • Torpignattara

    Torpignattara, fiamme a uno striscione in arabo alla Pisacane. Ne spunta uno nuovo: "Più semo, mejo stamo"

  • Cronaca

    Federico morto a 15 anni per una meningite tipo C: "Nessun allarme, situazione sotto controllo"

I più letti della settimana

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • Magliana: spari davanti un asilo nido, un uomo colpito alla testa. Ferita anche la compagna

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

Torna su
RomaToday è in caricamento