TuscolanoToday

Ciclabile Tuscolana, il Municipio difende la scelta: "Contrasta le doppie file ma non elimina i parcheggi"

Sulla ciclabile della Tuscolana l'opposizione continua a chiedere trasparenza. Intanto il municipio spiega l'origine e gli sviluppi dell'operazione. Lozzi (M5s): "Stiamo progettando altre piste"

Non cancella i parcheggi e non sarà l'unico intervento sulla ciclabilità del quadrante. La presidente del Municipio Monica Lozzi ha provato a sgomberare il campo dagli equivoci. La pista che si sta realizzando sulla Tuscolana, a suo dire, non peggiorerà il traffico cittadino.

Parcheggi e doppie file

"E' un progetto che ci è stato suggerito dal gruppo do Polizia locale del VII per eliminare la doppia fila e per permettere alle persone che vogliono farlo, di spostarsi in bici in una delle arterie commerciali del territorio" ha ricordato la presidente Lozzi. Inoltre "non toglierà parcheggi da nessuna parte", semplicemente non consentirà più a nessuno di creare doppie e triple file. Insomma la viabilità resta quella di oggi. E per quanto riguarda i commercianti, si è premurata di far sapere che "stiamo lavorando sulla sosta di carico e scarico". E questo è forse un punto debole perchè lavorarci quando il progetto è già in esecuzione, significa non averlo dovutamente preso in considerazione in precedenza.

Le obiezioni sulla scelta

Un'altra obiezione che è stata mossa riguarda la scelta della strada. C'è chi aveva proposto di puntare su percorsi da sviluppare nei parchi – la cui gestione però non ricade tra i compiti di un municipio – e chi semplicemente si era limitato ad osservare che, fare due chilometri sulla Tuscolana, non avrebbe migliorato la vita ai ciclisti.  Stando ai chiarimenti forniti dalla minisindaca però, quella in atto non è l'unica pista da realizzare nel territorio. 

Le altre ciclabili in agenda

"Quando si pianifica una rete ciclabile è normale che si debba fare i conti con i fondi a disposizione: si realizza una parte alla volta, non è possibile farli tutti insieme. Ma come Municipio stiamo già progettando il tratto successivo, da Porta Furba alla stazione Tuscolana– ha spiegato Lozzi – Il Dipartimento mobilità invece è al lavoro per la progettazione tra Subaugusta e la stazione Anagnina. Inoltre – ha sottolineato la Minisindaca – sempre come Municipio abbiamo dato mandato di progettare una ciclabile tra via Petrocelli e via Tuscolana, in modo da consentire lo scavalco del Raccordo Anulare. Poi abbiamo chiesto anche di progettare anche una pista su tutta la via Anagnina, fino a Grottaferrata. In tal modo chi senza prendere l'auto volesse raggiungere dai Castelli le fermate metropolitane, potrà farlo utilizzando la bici".

La nuova commissione trasparenza

Al di là delle parole rilasciate dalla presidente del Municipio VII,  il Campidoglio continua a chiedere chiarimenti. Per questo lunedì 17 dicembre sarà convocata una nuova commissione trasparenza, la terza dedicata all'argomento. L'ultima, svoltasi sul posto, ha visto la partecipazione di pochi consiglieri dell'opposizione comunale e di alcune decine di cittadini e commercianti che contestavano una scelta "calata dall'alto". E' stata frutto d' una proposta avanzata dalla Polizia locale e quindi non è stata generata dal basso. E questo è pacifico. All'amministrazione cittadina spetta invece il compito di mostrare la bontà di un'idea che, per ora, non sembra ancora aver convinto tutti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Le ciclabili nei parchi non hanno senso per la mobilità cittadina. Le ciclabili devono passare nella città, di fronte ai negozi. Non sono vie per farsi passeggiate la domenica, sono arterie in cui gran parte della mobilità locale dovrebbe spostarsi.

  • Una delle poche cosa davvero BUONE che sta facendo la giunta Raggi. Spero non saranno un gruppetto di 4 coatti (fomentati dal sempre orrendo e invotabile PD romano) a far cambiare i piani all'ottimo Stefàno. avanti così!

  • Lozi, ma de che parli? voi le doppie file le create. Ben vengano piste ciclabili e quant'altro, ma non nasconderti dietro qualcosa che non è vero. Se davvero ci tieni a togliere le doppie file, comincia a non dare permessi a supermercati che non hanno possibilità di dare parcheggio. Ma si sa li ci sono altri interessi. Sei del M5S e quindi sai fare solo propaganda. A proposito, manda a pulire il parco di porta metronia, visto che la ciclabile (che ti piacciono tanto a parole) non è percorribile perchè invasa dalla siete mai più tagliata. Chissà se conosci la vergogna.

  • ottimo. si dovrebbe fare almeno su tutte le consolari e poi in tutte le strade.

  • Ridicoli, le doppie file le dovrebbe contrastare chi fa le multe non le piste ciclabili

    • come dici te ci vorrebbe un vigile a strada. Le doppie file si cotrastano con progettazione intelligente e arredo urbano.

      • Nono assolutamente....conosci lo street control !?

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni europee, boom della Lega a Roma: Salvini scippa le periferie ai grillini. Alle Torri sfiorato il 37%

  • Politica

    Voti dimezzati e crisi d'identità: il M5s romano piegato da Salvini e dall'effetto Raggi

  • Cronaca

    Via XX Settembre: paura in un B&B, prima il boato poi il crollo. Palazzo evacuato

  • Incidenti stradali

    Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

I più letti della settimana

  • "Ti amo. Ti sto raggiungendo": fidanzata muore per tumore, lui si toglie la vita un mese dopo

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

  • Elezioni europee 2019, a Roma trionfano il Pd e la Lega. M5s al 17.58%

Torna su
RomaToday è in caricamento