rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana, 1055

Studios: Cgil, Cisl e Uil regionali convocano una conferenza stampa

I sindacati protestano contro la decisone dei vertici degli Studios di Cinecittà, espressa lo scorso 16 Maggio, di adottare un piano di ridimensionamento che metterebbe a rischio molti posti di lavoro

La comunicazione dei vertici degli Studios di adottare un piano di ridimensionamento, che porrebbe a rischio 200 posti di lavoro, ha scatenato la reazione dei sindacati. Cgil, Cisl e Uil regionali hanno infatti convocato una conferenza stampa per Venerdì 25 Maggio volta ad illustrare le iniziative finora intraprese. "A distanza di un anno e mezzo I.E.G. (Italian Entertainment Group) ritorna alla carica con un progetto industriale - hanno comunicato tramite una nota condivisa Alberto Manzini, segretario generale della Slc Cgil di Roma e del Lazio, Paolo Terrinoni, segretario generale della Fistel Cisl di Roma e del Lazio e Roberto Corirossi, segretario generale della Uilcom Uil di Roma e del Lazio - che indebolirà irrimediabilmente Cinecittà Studios”.

“L'azienda prevede infatti di esternalizzare e collocare le scenografie in altro luogo (via Pontina presso gli stabilimenti ex De Laurentiis), studia partnership per risolvere una pesantissima situazione di bilancio (- 4,6 mln nel 2011) - prosegue la nota - e motiva il tutto richiamandosi alla crisi mondiale delle produzioni cinematografiche, alla scelta di Rai e Mediaset di produrre all'esterno alcune importanti fiction e alla contrazione pubblicitaria, ponendo questo progetto come alternativa al licenziamento di oltre 50 persone”.

"Se si realizzasse tale volontà aziendale si assisterebbe a un indebolimento dell’asset strategico delle produzioni cinematografiche, a un sostanziale dimezzamento del perimetro occupazionale attuale e, ciò che più conta, alla fine del cinema a Roma e in Italia. Per questi motivi, oltre che per illustrare le iniziative intraprese – conclude la nota - Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil di Roma e del Lazio, sostenute dalle rispettive confederazioni Cgil, Cisl e Uil regionali convocano una conferenza stampa venerdì 25 maggio alle ore 11 presso la sede della Uil regionale in via Cavour 108”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studios: Cgil, Cisl e Uil regionali convocano una conferenza stampa

RomaToday è in caricamento