rotate-mobile
Cinecittà Don Bosco / Via degli Opimiani

Cinecittà, scongiurata la chiusura del centro per anziani fragili: servizio garantito anche ad Agosto

Il servizio che il centro diurno "l'Arcobaleno" destinava agli anziani con fragilità si svolgerà anche nel mese di agosto. La sua chiusura, ha spiegato l'Assessora Mammì, "non era partita da un'indicazione politica". Scongiurata in extremis la sospensione del servizio

Una buona notizia. Gli anziani con fragilità del territorio municipale, potranno continuare a frequentare il centro di via degli Opimiani. La temuta chiusura, prevista per il mese di agosto, è stata infatti scongiurata.

La temuta interruzione

Un residente, scrivendo all’assessore capitolino Laura Baldassarre, a quello municipale Veronica Mammì ed alla presidente Monica Lozzi, aveva segnalato la grave, ed anomala decisione d’interrompere il servizio rivolto dal Centro l’Arcobaleno. “In nome della spending review si stanno sacrificando anche i centri anziani fragili – ha fatto notare il residente, annunciando che – mi è stato comunicato che mia madre, in situazione di fragilità per demenza senile, non potrà avvalersi nel mese di agosto di tali servizio”. Come lo stesso cittadino non aveva mancato di sottolineare. Si tratta di  “un servizio efficace, reso con dedizione e professionalità e con giovamento sull'anziano, come abbiamo riscontrato direttamente da quando mia madre è stata ammessa al programma”. Purtroppo però “il rinnovo del servizio annuale, era avvenuto con l’esclusione del mese di agosto”.  Una scelta singolare, visto che proprio in quel periodo dell’anno la solitudine e le fragilità di cui un anziano soffre, tendono ad acuirsi.

L'intervento del Municipio VII

La buona notizia è che, questa decisione, è rientrata. Come ha spiegato l’assessora Mammì “Non c'è stata alcuna indicazione politica in merito all'interruzione del servizio nel mese di agosto”. Da quanto si apprende dall’assessore municipale alle politiche sociali “ poiché era indispensabile pubblicare l'avviso in tempi congrui per consentire l'affido del servizio, gli uffici hanno operato una scelta legata ai parametri di efficienza ed economicità imposti alla Pubblica Amministrazione”. Queste erano le ragioni che avevano portato alla chiusura del centro. “Abbiamo comunque continuato a lavorare, nonostante la pubblicazione dell’avviso, per trovare una soluzione che potesse permettere l’apertura del Centro Diurno Anziani Fragili anche nel mese di agosto”. Servizio che “a partire da oggi – ha concluso Mammì – siamo nelle condizioni di garantire”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà, scongiurata la chiusura del centro per anziani fragili: servizio garantito anche ad Agosto

RomaToday è in caricamento