rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà

All’istituto “Radice” le assenze sul registro multimediale

L'ITC "Lucio Lombardo Radice" è la prima scuola romana a usarlo. Il preside: "Una soluzione utile e all'avanguardia per comunicare con le famiglie"

L’ITC “Lucio Lombardo Radice”  è la prima scuola della capitale, e finora l’unica in Italia, a utilizzare iScuolaFamiglia, la nuova applicazione che permette in modo semplice e immediato di utilizzare una serie di strumenti volti a favorire lo scambio di informazioni tra scuola e genitori. Cuore del servizio è il modulo di Gestione Assenze e Ritardi, dal quale derivano diverse funzionalità tra cui quella dell’invio di SMS con informazioni dettagliate sulle assenze e i ritardi ai cellulari dei genitori degli alunni.

“ Abbiamo adottato iScuolaFamiglia perché è semplice da usare e velocizza l’ operazione di raccolta delle assenze e dei ritardi. Crediamo sia oggi un servizio utile e indispensabile per le famiglie”, afferma il prof. Nicola Comberiati, preside dell’ITC “Radice” di Roma, che aggiunge: “La nostra necessità di comunicare con le famiglie degli studenti ci impone di scegliere soluzioni sempre più all’avanguardia. In questo caso la tecnologia Apple, in combinazione con la app specifica per la scuola, ci fa risparmiare molto tempo e semplifica le operazioni di recupero dei dati e di invio degli sms e delle email ai genitori” .

L’ applicazione, scaricabile gratuitamen, si integra con la piattaforma ScuolaFamiglia.net come soluzione ideale anche per semplificare la gestione di voti, pagellini e scrutini online dei docenti, che possono essere inviati ai genitori via SMS e, come per le assenze, pubblicati su un sito Internet nell’area riservata a ciascun genitore. Per la sua possibilità di funzionare in assenza del collegamento Internet, iScuolaFamiglia è indicata anche per gli istituti scolastici che non hanno il wifi o la cui copertura wifi sia parziale.

“Abbiamo partecipato con piacere alla sperimentazione dell’applicazione per poter apportare il nostro contributo. Adesso ci ritroviamo con un prodotto calibrato per le necessità delle scuole e la cosa ci rende orgogliosi, dal momento che si aggiunge ad un’ organizzazione multimediale che pian piano sta elevando la qualità della nostra scuola” , conclude il dirigente scolastico dell’ ITC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’istituto “Radice” le assenze sul registro multimediale

RomaToday è in caricamento