rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Francesco Gentile

Cinecittà Est: il Comune snobba i cittadini contrari all’antenna di via Gentile

Dopo aver presentato ricorso al Consiglio di Stato, contro la sentenza del TAR favorevole ai cittadini, Roma Capitale non accoglie la richiesta d'incontrare i residenti in Commissione Ambiente. "Ci chiedono di essere collaborativi, ma poi…"

Altra doccia fredda per gli abitanti di Cinecittà Est che da tre anni stanno cercando di contrastare l’accensione della Stazione Radio Base di via Francesco Gentile. A pochi giorni dall’udienza presso il Consiglio di Stato, il Comitato No Antenna ha deciso di rompere gli indugi e di palesare tutto il proprio disappunto.

IL DISINTERESSE DI ROMA CAPITALE - “Il 27 novembre ci sarà l’udienza in Consiglio di Stato. Noi speravamo di essere ricevuti prima in Commissione ambiente – ci confida Simona (nome di fantasia) una residente – ed invece questo non è avvenuto. Eppure noi sin dal mese di agosto, avevamo presentato regolare domanda scritta, trasmessa formalmente via fax”.

IL SITO SENSIBILE - Il timore che possa essere accesa l’antenna, distante appena 37 metri da una scuola frequentata da oltre mille alunni, è reale. “Ci chiedono di essere collaborativi,  di cercare il dialogo con le istituzioni. Però prima l’avvocatura del Comune fa ricorso contro una sentenza del TAR a noi positiva. Poi, quando gli chiediamo di essere ricevuti, ci snobbano”.

PARTECIPAZIONE ED INFORMAZIONE  - Recentemente, il Comitato ha continuato a farsi sentire ed a partecipare ad incontri cittadini, svolti anche in presenza dei consiglieri della Commissione ambiente. Lo scorso mese abbiamo partecipato all’incontro svoltosi a Torrino Mezzocammino, dove si è parlato della possibilità di realizzare un piano delle antenne”. Ma oltre alla proposta, i residenti hanno fatto sentire anche la loro protesta, in occasione della manifestazione svoltasi due settimane fa a Cinecittà Est.

LA RICERCA DEL CONFRONTO - Dialogo interrotto? “Noi siamo sempre ben disposti al confronto. E se la Commissione Ambiente ci convocherà dopo l’udienza del Consiglio di Stato, andremo comunque. Certamente– ammette la cittadina – farlo dopo ha un sapore diverso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Est: il Comune snobba i cittadini contrari all’antenna di via Gentile

RomaToday è in caricamento