rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà: tre giorni in tenda per combattere la crisi e l’austerity

Per combattere la crisi,Cinecittà Bene Comune ha organizzato tre giorni di dibattiti e d’ iniziative pubbliche. Da martedì 15 con il Tendone sistemato davanti la sede del Municipio VII

Tre giorni di informazione, di inchiesta, di incontri e di mobilitazione. In questo modo Cinecittà Bene Comune lancia la controffensiva alla crisi, pesantemente avvertita anche all’interno del vasto territorio municipale. E lo fa a partire da martedì 15.

UNA TENDA CONTRO LA CRISI - Nei giorni di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 Ottobre, sarà infatti montata “una tenda contro la crisi” in piazza Cinecittà, ovvero proprio di fronte alla sede del Municipio VII. Si parlerà di dismissioni delle imprese, della chiusura delle aziende, delle grandi opere incompiute e particolarmente costose. Ma si darà spazio anche ai precari, ai cassintegrati, agli esodati ed ai disoccupati. In sostanza, ai protagonisti di un’iniqua trasformazione del mercato del lavoro che rende due volte vittime i lavoratori: sul piano delle tutele come su quello delle opportunità occupazionali.

GLI INCONTRI PUBBLICI - Il primo degli incontri previsti, con inizio alle ore 17, sarà proprio “un’assemblea coi lavoratori dell’Inps – verso lo sciopero generale del 18 Ottobre” Un appuntamento, cui parteciperanno i lavoratori del sindacato USB che si terrà davanti la sede INPS, alle spalle di Cinecittà 2. Il giorno successivo, a partire dalle ore 18, sarà invece la volta dell’ “Assemblea diritto alla casa – durante la quale interverranno - tutte le realtà del diritto all’abitare, mente sono stati chiamati a partecipare anche “il Presidente del VII Municipio Susi Fantino e l’assessore municipale ai servizi sociali Daniela De Lillo”. Giovedì 17, si svolgeranno invece due incontri pubblici. Il primo dal titolo “L’Europa e la crisi economica”, durante il quale “interverranno esperti ed esponenti dei movimenti” mentre il secondo riguarderà “il Futuro del Commercio di prossimità e delle botteghe degli artigiani del territorio nell’epoca della crisi e dell’austerità”.

L'APPUNTAMENTO ED I SERVIZI OFFERTI - Nel corso di questa tre giorni,  pensata per supportare la settimana europea contro l’austerità, Cinecittà Bene Comune organizza anche momenti social-ricreativi, durante la colazione, il pranzo e la cena, anche con spettacoli musicali. E’ inoltre utile ricordare che l’appuntamento è sempre fissato alle ore 9 in piazza Cinecittà. E, per ultimo ma non da ultimo, sono previsti sportelli informativi, solitamente dalle 15 alle 18, realizzati da Diritto alla Casa- Agenzia Diritti , Sportello precari e disoccupati , Infopoint diritto allo studio-LINK e Lavori in Corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: tre giorni in tenda per combattere la crisi e l’austerity

RomaToday è in caricamento