TuscolanoToday

Statuario: prima edizione Premio “Giulia F. ama la scuola”

Il 3 giugno alle 14.30 presso l'istituto comprensivo di via Amantea

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il 3 giugno alle 14.30 presso l'istituto comprensivo di via Amantea verra' assegnato il premio "Giulia F. ama la scuola" alla sua 1 edizione, rivolto a tutti gli alunni dell'istituo comprensivo via del Calice (plesso via del Calice, plesso via Amantea, plesso Gregna Sant'Andrea, plesso la nostra scuola). Tema di questa prima edizione " la scuola nonostante tutto" il premio e' stato intitolato a giulia f, alunna dell'istituto di via amantea scomparsa lo scorso anno dopo una lunga malattia, ed e' stato fortemente voluto dalla famiglia e da tutto il corpo docente della scuola.

L'idea di istituire un premio letterario dedicato a giulia f. si basa sul desiderio di volere ricordare la bamabina per il grande piacere che aveva nello stare e scuola e soprattutto nella sua gioiosa partecipazione alla vita scolastica, malgrado la sofferenza fisica causata dalla malattia.

Giulia era un'esplosione di motivazione a fare, a studiare e trascinava gli altri bambini nel considerare la scuola parte importante della propria vita e per gli insegnanti offriva la grande opportunita' di dare un senso significativo ad un lavoro spesso bistrattato da tutti.

Se ai ragazzi venisse contagiata la passione di giulia per lo studio, la ricerca di buone letture, l'amore per la scuola, tutta la societa' ne trarrebbe giovamento. Questo e' il senso del premio dedicato a Giulia. Per il futuro c'è' anche la speranza che la scuola possa essere intitolata alla bambina. Interverranno alla premiazione: l'unita cinofila dei vigili del fuoco, associazione Alfredino Rampi, un' associazione pro infanzia, la banda militare.

I più letti
Torna su
RomaToday è in caricamento