rotate-mobile
Capannelle Capannelle

Capannelle e Statuario: dal questionario ai residenti emergono i problemi più gravi

I cittadini di Capannelle e Statuario hanno risposto ad un questionario proposto dai rispettivi Comitati di quartiere. Ecco cosa è emerso

E' stato sottoposto all'attenzione dei cittadini di Statuario e di Capannelle un breve questionario che aiutasse i due comitati di quartiere ad orientarsi circa le problematiche percepite dai residenti dei due quartieri in questione.

Sono emerse priorità, esigenze, richieste che sono state riassunte e schematizzate con un documento redatto dai comitati stessi.
 
Quello che emerge dal documento è, innanzitutto, un senso di insoddisfazione dei residenti dovuti al fatto che si sentono spesso trascurati dal X municipio il quale non agisce celermente a soddisfare le loro richieste. La maggior parte degli intervistati, infatti, sostiene che i due quartieri meriterebbero certo più attenzione da parte delle istituzioni perché stanno inesorabilmente degradando. Necessitano, quindi, di un intervento immediato.
 
Inoltre i più ritengono che non ci sia sufficiente dialogo tra i due territori, che anzi, per qualcuno, sarebbero addirittura in competizione tra loro.

A sostegno della cittadinanza, le due parrocchie di Santa Barbara e di S. Ignazio che, per molte famiglie, sono considerate punti di riferimento e di aggregazione utili.
 
Emergono i problemi più gravi di Statuario, che riguardano essenzialmente la viabilità, i servizi e le strutture e le infrastrutture.
Sulla viabilità manca per la maggior parte una ferrovia metropolitana, che faciliterebbe i collegamenti con il centro. Altri sostengono che le strade siano piene di buche e che all'interno del quartiere si crea troppo caos.
Per quanto riguarda i servizi e le strutture, quasi tutti reclamano il fatto che mancano strutture sanitarie locali e centri anziani. Mancano centri di aggregazione per i giovani e spazi verdi attrezzati.
Tutti, per quanto concernono le infrastrutture, lamentano il fatto che le vie e le piazze non vengono pulite come dovrebbero e l'assenza di strutture fa sì che Statuario si riduca ad essere un quartiere dormitorio perché le comodità e i servizi le famiglie devono cercarle altrove.
 
Il problema più grave di Capannelle è, secondo i residenti del quartiere, certamente il traffico per immettersi a via di Capannelle che è il prezzo che si deve pagare per essere un quartiere di passaggio e di raccordo tra due zone nevralgiche della città.
E, inoltre, tanti reperti archeologici non valorizzati sufficientemente.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannelle e Statuario: dal questionario ai residenti emergono i problemi più gravi

RomaToday è in caricamento