rotate-mobile
Capannelle Capannelle

Osteria del Curato: la prima riunione del comitato di quartiere del 2011

Il verbale della riunione che si è svolta venerdì 28 gennaio 2011. Gli argomenti affrontati, le informazioni diffuse e i progetti del quartiere per questo inizio d'anno

Durante la riunione del Comitato di quartiere Osteria del Curato, che si è svolta venerdì 28 gennaio 2011, si sono sviluppate le seguenti argomentazioni:

1) Iniziative per "Area Vicariato" e per quella della “BCC”

L'Assessore municipale all'Urbanistica e Ambiente, Massimo Perifano, si è reso disponibile ad incontrare, insieme a una delegazione del CdQ, il referente del Vicariato, per verificare la disponibilità a condividere il progetto di utilizzazione dell’area con i cittadini del territorio.
Si cercherà un medesimo approccio con la Direzione della BCC.
 
2) Incontro col XIX Dipartimento riguardo alle realizzazioni in Via Fosso di Gregna

Oggi lunedì 31 gennaio, una delegazione del CdQ incontrerà il dirigente del Dipartimento, l'Ingegner Martinelli, per verificare il completamento di tutte le opere in corso di realizzazione in Via Fosso di Gregna, e le altre che seguiranno, sul lato opposto della stessa via; prevista inoltre una discussione sul possibile utilizzo del centro civico previsto.
 
3) Sollecitazione per marciapiede d'angolo tra via del Casale Ferranti e via Tuscolana

Si è deciso di sollecitare per iscritto l’inizio dei lavori al Dipartimento XII, e si è stati d'accordo nel prevedere, in caso di ulteriori ritardi, una serie di iniziative di pressione.
 
4) Estensione servizio Bus linea 503

Il CdQ, per sollecitare l’estensione del percorso della linea 503 nel quartiere, ha concordato un incontro con il nuovo Assessore municipale Piero Latino, che si era già espresso favorevolmente in merito.
 
5) Approfondimento per la sicurezza di Via Casale Ferranti

Il CdQ si incontrerà con il Comandante dei Vigili Urbani per sollecitare nuovi interventi a tutela dell’incolumità dei residenti, oltre alla richiesta di manutenzione delle strutture esistenti.
 
6) Apertura di Via Soveria Mannelli

Dalle ultime informazioni ricevute, pare sia imminente la consegna in sorveglianza delle aree del comprensorio al Municipio e, di conseguenza, dovrebbe esserci presto l'apertura della strada.

7) Solidarietà ad Alessandro Cannella

Il CdQ si attiverà per un'iniziativa di solidarietà al fine di sostenere l’impegno della famiglia per il piccolo Alessandro.
Nell'ambito della discussione, il Presidente del CdQ Elio Graziani, ha dato alcune informazioni all’assemblea:
• E' stata riconfermata da parte del Delegato alla Scuola del Municipio, Alfredo Capuano, la prossima approvazione di una risoluzione consiliare per rafforzare la richiesta già avanzata all'Amministrazione centrale di un polo scolastico a Osteria del Curato;
• E' in avanzamento la richiesta di adibire ad uso sportivo l'area tra il parcheggio alle spalle del supermercato Lidl e il GRA, attraverso un bando che consenta ad operatori privati, con la stipula di una convenzione col Comune, di curarne la manutenzione;
• La Polizia Municipale ha informato il CdQ che, a partire da febbraio, anche Osteria del
Curato usufruirà per un anno del servizio sul territorio del "Vigile di prossimità". Il CdQ ha stabilito quindi, col Comando del X Gruppo, un rapporto di collaborazione al fine di utilizzare al meglio questo nuovo servizio. Il Comitato, pertanto, sarà impegnato a segnalare ogni criticità presente sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: la prima riunione del comitato di quartiere del 2011

RomaToday è in caricamento