rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Appia Nuova

A Capannelle il vino va “in valigia”: tornano i laboratori del Mercato Contadino

Al Mercato Contadino di Capannelle il Museo del Vino diffuso di Monte Porzio Catone rientra in una valigia. Per raccontare una tradizione millenaria dei Castelli Romani, tra stand di produttori a km zero

Dai tinelli di Monte Porzio Catone ad una valigia. Dall’essere un museo diffuso nel paese castellano, al divenire un museo portatile, da visitare nella Capitale. E’ questa la trovata del circuito Coltivendo che da qualche mese, con il patrocinio del Municipio VII e del Parco dell’Appia Antica, sta proponendo un’originale formula di farmer’s market.

I LABORATORI - Non solo produttori a km zero. Ma anche tanti laboratori. Dalla panificazione alle erbe spontanee, dal laboratorio del gusto alla mostra di quadri di Alexia Molino. Queste le iniziative succedutesi nel corso degli ultimi mesi. Per domenica 25 maggio invece è prevista la presenza del “Museo diffuso del Vino e della Cantina Sociale di Monte Porzio Catone”, per l’occasione racchiuso in una valigia.

LA STORIA DEL MUSEO - L’idea, tutt’altro che scontata, è l’evoluzione di un’esperienza che dura dal 2000. Quattordici anni fa infatti, è nato il museo, allestito in tre tinelli che si affacciano sul centro storico di Monte Prozio. Qui è possibile non solo visionare gli utensili necessari per la coltivazione della vite, alla raccolta dell’uva, alla vinificazione ed alle varie fasi di imbottigliamento. La tradizione infatti a Monte Porzio si è sposata col progresso. E con le nuove tecnologie Qr Code per smartphone e wi-fi, è possibile ora  conoscere “le storie di vita degli anziani vignaioli, registrate nel progetto Travaso di Cultura” fanno sapere gli organizzatori del mercatino. Oltre al museo in valigia, nel Mercato Contadino è ovviamente possibile “ acquistare prodotti freschissimi di qualità - certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc - ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi” e tanto altro ancora.  Il tutto, davanti all’ippodromo di Capannelle. Domenica quindi, conviene andarci di corsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Capannelle il vino va “in valigia”: tornano i laboratori del Mercato Contadino

RomaToday è in caricamento