rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via delle Capannelle

Grande successo per la "Festa della trebbiatura"nell'Ippodromo di Capannelle

Una bella iniziativa del Mercato contadino dei Castelli Romani e della Gazzetta di Statuario-Capannelle

La trebbiatura ed il grano sono stati i  protagonisti per una domenica all'ippodromo di Capannelle. La bellissima iniziativa organizzata dal Mercato contadino dei Castelli Romani e con la Gazzetta di Statuario-Capannelle  ha richiamato tantissima gente e tanti bambini delle scuole dei due quartieri ad assistere ad una delle attivita' agricole piu' antiche della tradizione italiana.

Per quest'occasione il Mercatino, che ogni domenica si svolge all'esterno dell'Ippodromo di Capannelle,  si è tenuto all'interno, mantenendo la tradizionale atmosfera  del  mercato , unito alla festa del grano.

"Dalla spiga al piatto" è stato il tema dei laboratori e delle degustazioni che si sono tenute nell'arco di tutta la giornata. Infatti è stato possibile assistere a tutto il lavoro delle macchine che dalla spiga portano poi al grano, pronto per qualsiasi prodotto alimentare.
Molto interessante e molto seguito e' stato  il laboratorio sui Cereali a cura del prof. Romano Orlando "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui cereali e non avete mai osato chiedere!"e poi quello per bambini a cura della pedagogista Mariaelena La Banca "Sem, semino che voleva rigare il mondo" e sempre per bambini "Dolce SPIGA lab con la pasta di zucchero" a cura di Le Torte Samanta.
Un grandissimo successo ha avuto la degustazione  degli strozzapreti a cura di Silvio di "Farina del tuo sacco". Dalla mattina è cominciata la preparazione degli strozzapreti partendo proprio dal gano lavorato dalla trebbiatrice fino ad arrivare ad un eccezionale piatto condito con il ragu', preparato e fatto bollire sul posto dal mattino presto.
Sempre in tema di degustazioni nel pomeriggio si è tenuto un laboratorio( con conseguente assaggio) sulla birra , a cura del Birrificio Castelli Romani e Paolo Mazzola che ha spiegato l' utilizzo di cereali diversi nella produzione del mosto.

Di particolare  interessante poi la mostra fotografica sui due quartieriStatuario-Capannelle tenuta da Giuseppe Tonsini ed il gruppo degli amici dello Statuario. Un modo per ricordare le tradizioni e fare un tuffo nel passato per tanti cittadini che hanno vissuto questa bella giornata di festa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per la "Festa della trebbiatura"nell'Ippodromo di Capannelle

RomaToday è in caricamento