rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Appia Nuova

Statuario: chiesto lo sgombero dell'ex Dazio di via Appia Nuova

L'ex Dazio situato a poca distanza dalla Villa dei Quintili risulta occupato. In Consiglio Municipale se ne chiede lo sgombero e l'assegnazione a realtà operanti nel sociale "di concerto con il Municipio VIII"

C'è un edificio che somiglia molto ad una casa cantoniera all'altezza della Villa dei Quintili, su via Appia Nuova. E' situato all'interno di uno spazio che molti automobilisti utilizzano per fare inversione di marcia. A ben vedere si tratta di due strutture, distanti pochi metri l'una dall'altra. Una, più piccola, probabilmente era un magazzino. L'altra invece, era un Dazio. Su questi edifici, nel corso delle ultime settimane, si stanno concentrando le attenzioni di ben due municipi.

UNA ZONA DI CONFINE - L'ex Dazio di via Appia Nuova, si trova infatti in una zona di competenza del Municipio VIII e tuttavia il centro abitato più vicino è quello di Statuario, un quartiere che ricade sotto l'amministrazione del Presidente Fantino. Per questa ragione, hanno cominciato ad interessarsene anche alcuni consiglieri d'opposizione del Municipio VII.  Il Capogruppo di Forza Italia Umberto Matronola e la Consigliera di Fratelli d'Italia Flavia Cerquoni, hanno infatti  presentato una proposta di mozione avente per oggetto "il degrado e l'occupazione" della struttura.

LE CONSEGUENZE NEL TERRITORIO - Si parta da una semplice considerazione: il fabbricato, occupato da "un numero imprecisato di persone"  versa in un "evidente stato di degrado". Inoltre, vien fatto notare che "i residenti di Statuario  segnalano situazioni di illegalità causate dal riversarsi degli occupanti nel quartiere". Quest'ultimo aspetto, secondo Cerquoni e Matronola, dimostrerebbe che, anche se "l'ex Dazio si trova nel Municipio VIII, le sue problematiche riguardano il Municipio VII". Il documento che sarà presentato all'attenzione dell'Aula Consiliare, termina con una richiesta, rivolta al Presidente Susi Fantino e, come di rito, agli assessori competenti. La volontà dei Consiglieri Matronola e Cerquoni è quella di "effettuare lo sgombero immediato". Si chiede inoltre di destinare la struttura ad attività sociali decise di concerto tra i residenti del quartiere Statuario, il Municipio VII ed il Municipio VIII".

L'UTILIZZO DEGLI EX DAZI DOGANALI - Va segnalato che l'ex Dazio, la scorsa settimana, è stato oggetto d'attenzione anche del limitrofe territorio. Il Consiglio municipale dell'VIII Municipio, si è infatti confrontato sul destino dell'area, arrivando a bocciare la mozione presentata dall'opposizione. Nel territorio, già insiste un analogo edificio, la cui gestione è risultata abbastanza problematica. Si trova tra via di Ardeatina e via di Tor Carbone e la sua assegnazione, che per lungo tempo si era pensato potesse andare al locale polo di Protezione Civile, è ferma ad un punto morto. In assenza di una progettualità l'area, ripetutamente sgomberata, è tornata ad essere esposta al rischio d' occupazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuario: chiesto lo sgombero dell'ex Dazio di via Appia Nuova

RomaToday è in caricamento