TuscolanoToday

Antenna Quarto Miglio, firmata la revoca. Esultano i cittadini: "Ha prevalso la nostra determinazione"

Firmata la revoca alla concessione della stazione radio base di via Appia Nuova 889. Esulta il Comitato di Quartiere: "A settembre i genitori saranno più sereni nel portere i loro figli nel vicino asilo nido"

Dal Dipartimento Programmazione Attuazione Urbanistica arriva una firma tanto attesa. E’ quella che sancisce la revoca della concessione per la stazione radio base di via Appia Nuova 889. “In autotutela” come si legge nel documento che, il Minisindaco Monica Lozzi, ha presentato al Presidente del CdQ Statuario Capannelle.

LA BUONA NOTIZIA - “Martedì 16 la Presidente Lozzi  mi ha mandato copia della determina dirigenziale che revoca la concessione per l'antenna. Un determina annunciata con lettera da noi ricevuta a maggio ed emessa a luglio – ricorda Guido Marinelli, Presidente del CdQ -  I genitori dei bambini a settembre porteranno i loro figli all'asilo nido Anghingò più sereni”.

IL POSSIBILE RICORSO - La determina è ancora impugnabile  dal gestore che aveva installato la stazione radio base. La Vodafone avrà pertanto 60 giorni di tempo per presentare il proprio ricorso al Tar. Nonostante ci sia questa possibilità, la soddisfazione del Comitato di Quartiere è incontenibile. “Sono felice che la nostra 'cocciutagine' alla fine abbia portato a questo risultato -  osserva Guido Marinelli – finalmente uno sprazzo di legalità nella nostra città. Anche se qualcuno che allora era nel CdQ disse che era inutile impegnarsi perchè tanto non ci saremmo riusciti mai”.

UNA SFIDA CONTINUA - La caparbietà dei cittadini, in questa vicenda, è stata superiore alle difficoltà incontrate. “Certo abbiamo combattuto duramente. Abbiamo visto e interpellato ARPA, Comune, Sub commissari, Genio Civile. Abbiamo presentato una  denuncia alla Procura della Repubblica. Insomma abbiamo fatto di tutto per ottenere una cosa che doveva essere banale: il rispetto del Regolamento del Comune di Roma approvato a maggio 2015”.

UN LAVORO DI SQUADRA - Ma un primo, significativo risultato è stato portato a casa. Grazie all’impegno del Comitato di Quartiere ed a tutti quei cittadini, “da Luca Sferrazza all’ex Presidente della Commissione ambiente Marco Poli”; “dall’attuale Presidente Monica Lozzi all’ ex Presidente Susi Fantino per la ricostruzione del procedimento amministrativo”; “dall’Associazione Parte Civile alla presidente del CdQ di Quarto Miglio”. Insomma, un obiettivo raggiunto grazie al lavoro di squadra di una comunità intera che, preoccupata per la vicinanza dell’antenna ad una scuola, si è mobilitata. E non si è mai persa d’animo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento