rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Polia

Statuario-Capannelle, l’Ama incontra il CdQ locale ed i cittadini

Ieri si è tenuta, nel quartiere Statuario Capannelle, una riunione tra due tecnici Ama, il CdQ locale ed una delegazione di cittadini per discutere del tema della raccolta differenziata

Ieri il Consiglio Municipale è stato incentrato sul tema della raccolta differenziata, soffermandosi sulle criticità presenti in particolare nel quartiere Don Bosco. Anche Statuario-Capannelle ha assaggiato però il degrado generato da questo sistema che, come confermato anche da Ama, ha fallito finora nel Municipio X. Per questo ieri due tecnici dell’Ama hanno incontrato il CdQ locale ed una delegazione di cittadini.

“Erano presenti, oltre a me, Guerriero Latini, Erica Battaglia, una quindicina di cittadini e soprattutto Perrone (dirigente AMA territoriale di Roma) e il responsabile dell'AMA del decimo municipio (Savignano) – ha raccontato il vice presidente del CdQ, Michele Pizzuti - i cittadini e il CdQ hanno fatto presente la drammatica situazione, descritta anche nel reportage video, e c'è stato un accorato dibattito. Le decisioni prese sono state queste – ha proseguito Pizzuti - Il progetto di raccolta differenziata a Statuario-Capannelle non può essere accantonato, ma deve persuadere anche quei cittadini scettici che, con qualche ragione, non sono convinti fino in fondo che questo è il futuro e che il progetto funzioni. Perrone ha suggerito che il quartiere Massimina, simile al nostro, dove tutti sono contenti delle cose, dovrà essere un esempio di organizzazione efficace. E quindi si procederà come accennato”.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL REPORTAGE SULLA DIFFERENZIATA NEL QUARTIERE STATUARIO-CAPANNELLE

“Nell'attesa di questa pianificazione verranno nel frattempo sostituiti tutti cassonetti rotti – ha proseguito - con quelli neri più moderni. Guerriero (e in parte Norma) cercheranno di contribuire segnalando materialmente a Savignano quelli da cambiare fornendo planimetrie e percorsi. Si parla di almeno un centinaio di contenitori. Ottimo. Fatta questa operazione ed iniziata di nuovo in maniera strutturata e periodica la pulizia meccanizzata delle strade, si organizzerà una assemblea di quartiere per lanciare pubblicamente la raccolta differenziata e per spiegarla nei particolari. Nel frattempo verranno create un paio di aree di raccolta, sulla falsariga delle isole ecologiche, per i materiali ingombranti e per i residui delle potature degli alberi. Il CdQ e i firmatari della petizione vigileranno sul mantenimento delle tempistiche. Il CdQ ringrazia Norma Borghetto per la sua tenacia e per aver contribuito a questo primo successo – ha concluso quindi il vice presidente - aspettando, ovviamente, che la questione si dipani al meglio e non si scontri con imprevisti, ma sempre possibili, intoppi burocratici”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuario-Capannelle, l’Ama incontra il CdQ locale ed i cittadini

RomaToday è in caricamento