rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tuscolano Capannelle / Via del Calice

Capannelle: via del Calice sarà presto riasfaltata

La strada, piena di asperità, ha causato la frattura del malleolo d’un residente. Transennata, sarà interamente riasfaltata entro il mese di ottobre

Via del Calice è una delle strade principali di Capannelle. Lo è da un punto di vista della mobilità. Ma lo è diventata anche in funzione dei disagi che riesce ad arrecare. Per anni i residenti del quadrante si sono lamentati per l’assenza di marciapiedi, in una strada dove tra l’altro sono presenti anche due scuole. Via del Calice ha raggiunto l’attenzione dei media locali anche per la stregua resistenza messa in atto dai cittadini che vi abitano, intenzionati a preservare il loro polmone da sviluppi urbanistici finanziati dal Comune, tramite il sistema dei Punti Verde Qualità.

LE BUCHE - Un altro aspetto ancora, sui quali gli abitanti ed in questo caso anche l’Associazione Cambiare Davvero ha mostrato interesse, è relativo alla insicurezza che caratterizza la strada. In più occasioni è stato fatto notare l’eccessiva asperità del manto stradale, in tutto e per tutto simile al suolo lunare. E proprio in una delle tante buche che lo contraddistinguono, ha avuto la sventura di capitare un residente. Ne è risultata una frattura del malleolo “che si è procurato cadendo in corrispondenza del civico 16” scrive Luca Sferrazza, attivista di Cambiare Davvero.

LA PREVEDIBILITA' DELL'OSTACOLO - Fatta una richiesta di risarcimento danni, il cittadino si è sentito rispondere che la “ piena visibilità del luogo e la vicinanza all’abitazione del danneggiato – scrive su facebook sempre Luca Sferrazza – rende verosimile una piena conoscenza dello stato dei luoghi e, quindi, una prevedibilità dell’ostacolo”. Niente risarcimento, quindi. “In poche parole la responsabilità è della vittima perché conoscendo il pericolo doveva evitarlo, magari standosene a casa vista l’età” commenta l’attivista di Cambiare Davvero.

LA BUONA NOTIZIA - “Ma non tutti i mali vengono per nuocere: dopo le pressioni dei cittadini di Capannelle, tra i quali il sottoscritto insieme al consigliere comunale della Lista Marchini Alessandro Onorato e l'associazione Cambiare Davvero – fa sapere Sferrazza -  Via del Calice è stata transennata in corrispondenza del punto più critico e dovrebbe essere riasfaltata per intero entro il prossimo ottobre” . Nel frattempo, si consiglia prudenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannelle: via del Calice sarà presto riasfaltata

RomaToday è in caricamento