TuscolanoToday

Quadraro, l'Archeomitato lancia il Monte del Grano: "E' il terzo mausoleo più grande di Roma"

Nell’ambito della seconda edizione del Summer Quadraro Festival, l’Archeomitato organizza una visita gratuita al Mausoleo di piazza Monte del Grano: “Pochi sanno cosa c’è sotto quella collinetta”

Per il secondo anno consecutivo, “il nido di vespe” festeggia l’estate con una ricca gamma di appuntamenti. Concerti, dibattiti, proiezioni di pellicole si alterneranno in un programma, rigorosamente ad ingresso gratuito, che si articola per tutto il mese di luglio. E il Summer Quadraro Festival, organizzato dall’associazione Greenaccord  e dal pub BQuadro. Quattro settimane per rinsaldare i legami di una comunità con il proprio territorio. Una mission che, l’Archeomitato, ha spostato da tempo.

Il terzo mausoleo di Roma

“Mercoledì organizziamo una visita al mausoleo romano che si trova nel parco. Si trova all’interno di quella che, per molti, è soltanto una semplice collinetta – spiega l’archeologo Francesco Laddaga, ex consigliere municipale e fondatore dell'Archeomitato – si trata invece del terzo mausoleo più grande di Roma, e si colloca dopo quello di Augusto e di Adriano. Per farne capire le dimensioni, basti sapere che è più ampio del ben più noto mausoleo di Cecilia Metella. Si ipotizza che fosse stato realizzato per l'Imperatore Alessandro Severo, ma non è sicuro. Invece è certa la datazione che risale al III secolo dopo Cristo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'origine dell'Archeomitato

E’ il primo appuntamento dell’Archeomitato, all’interno del Summer Festival del Quadraro. “In verità i semi li abbiamo gettati proprio qui, un anno fa – racconta Laddaga – in quell’occasione avevamo organizzato una tavola rotonda per ragionare proprio sul futuro dei beni culturali di questo territorio. Da lì è nata l’idea che ci ha portato, in un anno, ad organizzare una decina di visite guidate, come in questo caso, realizzate con la collaborazione della Sovrintendenza capitolina”. Dieci appuntamenti che hanno consentito a migliaia di romani di apprezzare le bellezze archeologiche del VII Municipio. E nel futuro? “Puntiamo ad organizzare un appuntamento al mese. Saranno tutti di domenica – proprio per favorire la partecipazione – e saranno incontri finalizzati a valorizzare il patrimonio archeologico municipale”. Non solo quello noto ed alla luce del sole. Spazio dunque alla villa imperiale – ora interrata - scoperta a San Policarpo come al Mausoleo di Monte del Grano. Per visitare il quale basterà presentarsi alle ore 17.30 di mercoledì 12 luglio in parco del Quadraro. L’ingresso e la visita guidata, come sempre con l’Archeomitato, sono gratuiti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

  • Coronavirus: a Roma 14 nuovi casi, 19 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento