TuscolanoToday

Appio Claudio, pini contrassegnati con la vernice: si teme l'abbattimento

Residenti chiedono trasparenza sul futuro degli alberi

Ci sono degli alberi contrassegnati con della vernice rossa sul tronco. Si trovano in viale Appio Claudio, uno degli accessi al parco degli Acquedotti, nel VII Municipio. La presenza di questi simboli, apparsi da qualche giorno sulla corteccia dei pini, desta preoccupazione.

Simboli incomprensibili per i cittadini

La tecnica è stata osservata anche in altre zone della Capitale, come ad esempio alla Garbatella. L'idea di contrassegnare degli alberi in un modo tanto appariscente quanto incomprensibile ai cittadini, mantiene vivo un tema caro all'amministrazione pentastellata: la trasparenza. E proprio su questo argomento sono stati sollecitati Campidoglio e Municipio dall'associazione ParteCivile.

Perizie e piantumazioni

"Abbiamo scritto alle istituzioni cittadine e municipali per chiedere informazioni sul destino di questi pini – spiega Guido Marinelli, vicepresidente dell'associazione ParteCivile– abbiamo trovato pini marchiati con un puntino, altri con un 'X' altri ancora con un numero. Cosa significa? Se vogliono abbatterli, chiediamo all'amministrazione di comunicarlo con dei cartelli che abbiano un preavviso di almeno trenta giorni". Secondo l'associazione, sui questi avvisi pubblici dovrebbero essere riportati dati relativi sia alla perizia eseguita che sulla successiva ripiantumazione. 

Il bisogno di trasparenza

Una richiesta molto simile era stata di recente avanzata dai Verdi. All'assessora all'Ambiente era stato proposto di  pubblicare le perizie agronomiche sugli alberi da abbattere in un apposita sezione del sito del Comune. "almeno dieci giorni prima di accendere le motoseghe". Due proposte che s'inscrivono nel stesso solco: quello tracciato da chi è interessato a garantire la giusta trasparenza sul destino delle alberature romane.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento