rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Appio Claudio Cinecittà / Largo Appio Claudio

Municipio VII: contro il gioco d’azzardo arriva lo SlotMob

Al via la campagna SlotMob contro il gioco d'azzardo nei locali pubblici. Colazione consapevole presso i due bar di appio Claudio che hanno rinunciato alle slot machine in sala e tante altre iniziative

La battaglia contro il gioco d’azzardo negli esercizi commerciali, si arricchisce di una nuova iniziativa. E’ lo Slot Mob. La campagna patrocinata dal Municipio VII, costituisce una novità assoluta. E prevede il prossimo sabato a partire dalle ore 10 una “colazione consapevole” presso due bar di  largo Appio Claudio che hanno rinunciato alle slot machine: l’American Bar ed il Bar Zero 9.

LA CAMPAGNA -L’iniziativa sarà accompagnata da musica e spettacoli di giocoleria. Ci saranno inoltre tornei di biliardino e momenti di riflessione insieme al Presidente Fantino, ed all’Assessore Capitolino al Commercio Marta Leonori. Parteciperanno anche psicologi e scrittori, come Daniele Poto, autore del dossier Azzardopoli di Libera e Claudio Dalpiaz, psicoterapeuta di PSy Plus Onlus. Nel pomeriggio del giorno 10, la riflessione si sposta nella Sala Rossa del Municipio, in piazza Cinecittà, dove si terrà un’assemblea pubblica. Oggetto dell’incontro la campagna SlotMob che, in Italia, ha già organizzato quasi 50 appuntamenti.

IL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO - “Roma Capitale – dichiara in una nota il presidente del VII Municipio Susana Fantino – detiene il primato italiano per la diffusione del gioco d’azzardo, mentre sul territorio del VII Municipio, è presente il più grande locale d’Europa. Il contrasto alle conseguenze sociali e sanitarie del gioco d'azzardo è una delle priorità dell'amministrazione municipale, che lo scorso marzo, dopo aver sottoscritto il protocollo antimafia proposto dall'associazione DaSud, ha approvato un'importante risoluzione per contribuire ad arginare il fenomeno del Gap, gioco d'azzardo patologico. Il municipio - prosegue Fantino - non può certo impedire la nascita delle sale slot, ma può valorizzare quegli esercizi commerciali che hanno deciso di rinunciare agli introiti delle “macchinette”. Il mio auspicio  - conclude Fantino - è che nel prossimo bilancio comunale per tutti questi esercizi siano previste delle agevolazioni sui tributi, così come stabilito dalla legge regionale n. 5 del 5 agosto 2013”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: contro il gioco d’azzardo arriva lo SlotMob

RomaToday è in caricamento