TuscolanoToday

Riqualificazione viale Giulio Agricola, è tutto fermo: mistero sui fondi

E' mistero sull'esistenza dei fondi necessari a ripristinare il viale devastato dal cantiere per il PUPP. Cerquoni (FdI):"Il Direttore del Municipio ha detto che sono in bilancio". La Presidente Lozzi conferma che però le risorse ci sono

Il viale

Non sono ancora iniziati i lavori per ripristinare la ciclabile di viale Giulio Agricola. Tramontata definitivamente l’ipotesi di realizzarvi dei parcheggi interrati, resta il problema di riqualificarne il boulevard. Per questo, era stato ipotizzato l’avvio di un cantiere già per la fine dell’anno. Ma ad oggi, nulla di tutto questo è realmente avvenuto.

L'ASSENZA DI FONDI - “I fondi per ripristinare la ciclabile non ci sono – spiega la consigliere di Fratelli d’Italia Flavia Cerquoni – Sulla questione avevo chiesto di convocare il Direttore del Municipio. Mercoledì 21 è venuto e ci ha comunicato che, al contrario di quanto affermato durante i mesi scorsi, non sono previsti fondi in bilancio. Ci ha proprio detto che nessuna delle schede tecniche presentate sono state messe nel bilancio. In altre parole – conclude Cerquoni – non esistono i fondi per rifare la ciclabile di viale Giulio Agricola” .

L'ANNUNCIO DISATTESO - La versione della Consigliera di Fratelli d’Italia, stride dunque con quanto la Presidente del Municipio VII aveva dichiarato a Romatoday il 15 settembre. “Ho chiesto di fare un computo economico ed è emerso che per ripristinare i luoghi occorrono circa 200mila euro – aveva annunciato Lozzi – quindi abbiamo verificato che in bilancio ci sono fondi con cui effettuare questo intervento”. Appurata la presenza delle risorse necessarie a realizare l'opera, il  Municipio VII si era mosso di conseguenza, “dando mandato agli uffici di predisporre un bando per l’affidamento dei lavori che otranno partire entro la fine del 2016 o l’inizio del 3017”. La prima previsione è però stata disattesa. E se non ci sono le risorse indicate, rischia di saltare anche la seconda.

LA SMENTITA - “I fondi ci sono – ribadisce però la Presidente Monica Lozzi, interpellata sull’argomento, che replica attaccando – Se le opposizioni, invece che remare contro ad un opera che è nel pieno interesse della cittadinanza, cominciassero a lavorare per il bene di questo municipio, sicuramente sarebbe tutto più semplice”.  L'obiettivo di riqualificare il viale è dunque confermato. Quello che resta da comprendere in quali voci di bilancio siano presenti le somme necessarie per farlo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

Torna su
RomaToday è in caricamento