rotate-mobile
Appio Claudio Don Bosco / Via Selinunte

Quadraro, operazione "Muri Sicuri": la Street Art del "Nido di vespe" aiuta la ricostruzione di Grisciano

Le visite guidate per scoprire i nuovi murales del Quadraro hanno permesso di raccogliere fondi per Grisciano, una delle frazioni di Accoumuli che è stata colpita dal sisma del 2016

Sabato 17 e domenica 18 marzo, due nuove opere di Street art hanno impreziosito i muri del Quadraro. Sono stati dipinti dal vivo, sotto gli occhi attenti di moltissimi curiosi. La novità è che questa volta l'operazione è servita a rilanciare non solo i palazzi del "Nido di vespe". Grazie alle opere messe in campo in via Selinunte 49 ed in via Fabrizio Luscino 14, ne ha beneficiato anche un'altra realtà: il paese di Grisciano.

Il borgo da ricostruire

Le visite guidate che sono state organizzate durante il fine settimana, hanno consentito di raccogliere fondi per la ricostruzione del piccolo borgo reatino. Si tratta di una frazione di Accumoli, epicentro dei disastrosi eventi sismici che si sono susseguiti a partire dall'agosto del 2016. “In una manciata di minuti – ricordano gli attivisti dell'Associazione Amici di Grisciano – abbiamo rischiato di perdere una mole enorme di ricordi, atmosfere, panorami, scorci, abitudini, gesti quotidiani, che è invece nostro dovere e desiderio conservare e, se possibile, rendere ancor più vivi di quanto non fossero prima”.

Muri Sicuri terza edizione

Grazie all'evento Muri sicuri sono ora stati raccolti oltre 16mila euro. Una boccata di ossigeno, resa possibile dagli street artist, dalla generosità delle persone e da alcuni partner che hanno contribuito all'iniziativa. Con ingresso a Parco di Monte del Grano, i cittadini che sabato e domenica si sono recati al Quadraro, hanno potuto apprezzare un doppio tour. In questa terza edizione di "Muri Sicuri" infatti, le preziose guide hanno illustrato le preziose opere che che da qualche tempo impreziosicono il quartiere. Sono il frutto del progetto M.U.Ro. Acronimo che sta per Museo Urban di Roma, ideato  da David Daviù Vecchiato che ne è anche il direttore artistico.

Le artiste impegnate nel progetto

La terza edizione di Muri Sicuri ha previsto anche momenti di live painting grazie alle performance delle artiste Alice Pasquini e Alessandra Carloni. Sono state loro le protagoniste di questa iniziativa di questo evento che, nella città, ha già avuto il riconoscimento del Best Practice Awards. E che ora, grazie anche alle generosità dei cittadini, contribuirà alla ricostruzione del borgo reatino distrutto dal sisma.

Muri Sicuri: l'evento organizzato al Quadraro/Foto di Best Practice Awards


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro, operazione "Muri Sicuri": la Street Art del "Nido di vespe" aiuta la ricostruzione di Grisciano

RomaToday è in caricamento