TuscolanoToday

Locanda dei Girasoli: "Sindaca hai fatto la tua passerella pubblica e sei sparita"

Il ristorante dove lavorano 12 ragazzi con disabilità intellettiva, dovrà partecipare ad una gara per ottenere un locale all'altezza delle loro aspettative. L'annuncio è stato dato a Le Iene. Contestata la Sindaca

Una gara. La titolare del Campidoglio ha sciolto le riserve. Sarà quello il modo attraverso cui, Virginia Raggi, proverà a mantenere la promessa. Con un collegamento telefonico, l'8 dicembre, la prima cittadina aveva annunciato: "Mi impegno a trovare una soluzione" aggiungendo poi  "per quanto possibile".

Il pieno di solidarietà

Da quella telefonata sono trascorsi 2 mesi e nel frattempo la Locanda ha fatto il pieno di solidarietà. Sono state infatti oltre 160mila le persone che hanno chiesto alla Sindaca di mantenere l'impegno pubblicamente assunto. Per ora senza soddisfazione. Il ristorante si trova sempre in via dei Suplici 117h, una zona complicata da raggiungere. In parallelo è stata promossa una mozione, condivisa dai capigruppo dell'opposizione capitolina. I consiglieri comunali, ad inizio febbraio, si sono incontrati per una cena nel ristorante del Quadraro ed hanno firmato un documento la cui discussione in Aula Giulio Cesare non è però sato ancora calendarizzato.

Due mesi di silenzio

Nel frattempo, grazie ad un'intervista de Le Iene, sono stati ottenuti dei chiarimenti sulle intenzioni di Roma Capitale. Come ricordano i gestori della Locanda, tramite una lettera pubblicata sulla propria pagina facebook, "dall'8 dicembre (la data dell'annuncio a Portobello ndr) da parte del Campidoglio è calato il silenzio assoluto, cosa che ci ha spinto a lanciare una petizone per salvaguardare quella che è considerata un modello di eccellenza d'inclusione sociale".

La richiesta della Locanda

Un silenzio assordante che è stato rotto da un'intervista a sorpresa de Le Iene. L'inviato Giulio Golia ha intercettato la Sindaca sul destino del ristorante. La prima cittadina, dopo aver ribadito il proprio apprezzamento per il lavoro svolto nella Locanda, ha annunciato l'intenzione di mettere a gara una serie di immobili sottratti alla criminalità organizzata. E' quindi questa la strada che l'amministrazione pentastellata ha scelto per rispondere alle richieste della Locanda. I cui gestori tendono a sottolineare di  "non aver mai chiesto o ricevuto conitributi pubblici per l'attività che si svolge". l'unica richiesta di aiuto era quella dell'individuazione di "una sede più centrale, volta ad attirare i clienti nei giorni feriali". Un aiuto che non si era chiesto gratuitametne, giacchè il ristoratori ricordano di essere pronti a pagare "prezzi di mercato".

La delusione

"Dopo 2 mesi di silenzio  siamo passati dall'aiuto promesso ad un ipotetica gara che il comune farà sui beni sottratti alla mafia: gara la cui data è un mistero, come un mistero sono le caratteristiche dei locali e la loro ubicazione". Una cosa è chiara comunque, la soluzione non sarà immediata. E probabilmente alle perdite della Locanda, dovrà continuare ancora per un po' a provvedere quel Consorzio Sintesi che ormai da un lustro finanzia il ristorante. Resta l'amarezza vissuta dai tanti estimatori del locale ed, ovviamente, quella dei gestori. "Lei sindaca ha fatto la sua passarella pubblica ed è sparita: questa è la verità - si legge in una lettera firmata La Locanda dei Desideri -  Noi restiamo qui a ricordarle che le promesse si mantengono e che un primo cittadino ha il dovere di non illudere le persone più fragili e le loro famiglie".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Sottoscrivete la petizione lanciata su change.org

  • Ma che deve fare cenare tutte le sere li? mica dirige la Caritas

  • Ma ormai è una sua abitudine, si prende meriti di altri, fa inaugurazioni di opere fatte dai predecessori attribuendosi la paternità, e poi telefona a Portobello per farsi bella senza manco sapere come muoversi, ma l'obiettivo era fare propaganda poi tanto tutti dimenticano per fortuna i Romani no

    • .....un altro ForzaPD

      • No, un altro OBIETTIVO... qualità che voi grullini non sapete nemmeno dove sta di casa. Concordo pienamente con Marco e non ho MAI votato PD: come la mettiamo adesso?

  • Non vi affidate alla raggi , sono mesi che parla parla e roma è sporca le strade piene di buche. Fate una cooperativa con i stessi ragazzi che sicuramente hanno delle pensioni e chiedete un prestito a qualche banca e l'unica soluzione altro che la sindaca

  • vai ragazzi tenete duro!!!! un abbraccio particolare ad Ettore....Manuel e Silvia ????

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni europee, boom della Lega a Roma: Salvini scippa le periferie ai grillini. Alle Torri sfiorato il 37%

  • Politica

    Voti dimezzati e crisi d'identità: il M5s romano piegato da Salvini e dall'effetto Raggi

  • Cronaca

    Via XX Settembre: paura in un B&B, prima il boato poi il crollo. Palazzo evacuato

  • Incidenti stradali

    Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

I più letti della settimana

  • "Ti amo. Ti sto raggiungendo": fidanzata muore per tumore, lui si toglie la vita un mese dopo

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

  • Elezioni europee 2019, a Roma trionfano il Pd e la Lega. M5s al 17.58%

Torna su
RomaToday è in caricamento