rotate-mobile
Appio Claudio Cinecittà / Viale Tito Labieno

Appio Claudio: il giardino di viale Tito Labieno è stato dimenticato da tutti

All'Appio Claudio c'è un'area verde che sembra sia stata dimenticata da molto tempo. Lo dimostrano le piante essicatesi e soprattutto le foglie che, dallo scorso autunno, ammantano il suo giardino

Il giardino di viale Tito Labieno è stato davvero dimenticato. Per rendersene conto, basta fare un giro anche soltanto lungo il suo perimetro. Sono decine infatti le piante che, in assenza d'irrigazione, si sono seccate. Di loro rimangono scheletrici grovigli di rami, tra i quali restano avvinghiate cartacce e buste di plastica.

UN QUADRO DEGRADANTE - A confermare lo stato di abbandono in cui versa il giardino, concorrono anche molti altri aspetti. Il tappeto di foglie, verosimilmente cadute in autunno, che ammanta tutto il sentiero. E poi i cestini dei rifiuti. Sono debordanti. E non potendone contenere all’infinito molti cadono a terra, sporcando  tutto il giardino. Il quadro è completato dalla presenza di un grosso ramo, staccatosi e rimasto in mezzo al viale alberato.Non contribuisce ad arginare il degrado neppure il comportamento di alcuni residenti. Il giardino, utilizzato per portare a passeggio gli amici quadrupedi,è puntellato di escrementi non raccolti. In viale Tito Labieno versa in uno stato di evidente abbandono.

LA SISTEMAZIONE DELL'AREA - A poca distanza dal giardino descritto, si trova l'area devastata dal cantiere per il Pup di viale Giulio Agricola. Ora il Municipio sta cercando di capire quanti soldi occorrano per riqualificarne lo square centrale. La buona notizia è che per garantire condizioni più dignitose a viale Tito Labieno, serviranno investimenti molto più contenuti . Basterebbe disporne una manutenzione costante. Cosa che, a giudicare dallo stato in cui versa, finora non è stato fatto. Almeno non a sufficienza.

Appio Claudio: il degrado nel giardino di viale Tito Labieno


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Claudio: il giardino di viale Tito Labieno è stato dimenticato da tutti

RomaToday è in caricamento