rotate-mobile
Appio Claudio San Giovanni / Via Tuscolana

Flash-mob in Assessorato: arriva l'ok per il confronto sull'ex Mediateca Rossellini

Comitati ed associazioni hanno inscenato un'iniziativa di protesta per chiedere ripensamenti sulle scelte relative alle biblioteche capitoline. L'Assessore Marinelli ha rimandato il confronto pubblico alla prossima settimana

Libri,  microfoni e letture a voce alta. In piazza Campitelli, dove ha sede l'Assessorato capitolino alla Cultura, mercoledì mattina si sono presentati decine di cittadini e comitati. Tutti insieme, hanno chiesto ripensamenti sui tagli alle biblioteche, partendo dal recupero dell'ex Mediateca Rossellini.

IL FLASH MOB - La chiusura del centro culturale di Cinecittà, molto apprezzato nel territorio, è stato visto come un campanello d'allarme. Il taglio di due milioni di euro alle Biblioteche di Roma, ha fatto il resto. Per questo mercoledì mattina è stato inscenato un sit-in di protesta, durante il quale si sono letti brani tratti da Fahrenheit 451 . "Oggi leggiamo per non smettere di leggere!" hanno ricordato i manifestanti, impegnati nel flash mob.

L'INCONTRO ACCORDATO - L'iniziativa ha sortito una conseguenza positiva. L'assessore Giovanna Marinelli, avrebbe infatti accettato di fissare un appuntamento con una delegazione per  per Mercoledì 25 alle 13.30. Durante l' incontro, ci fanno sapere gli attivisti della rete “Cinecittà Bene Comune”,  si discuterà del futuro della ex Mediateca Rossellini,  che si vorrebbe fosse immediatamente riaperta.

DISCUSSIONE PUBBLICA - “Inoltre l'Assessore – leggiamo nel comunicato inoltratoci  – si è impegnato ad aprire una discussione pubblica con gli utenti ed i lavoratori, dopo aver incontrato gli assessori municipali competenti sulla questione della centralizzazione delle Biblioteche di Roma. Il provvedimento  – ricordano nella nota – è legato all'approvazione del bilancio cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash-mob in Assessorato: arriva l'ok per il confronto sull'ex Mediateca Rossellini

RomaToday è in caricamento