TuscolanoToday

Mobilità sostenibile, nel Municipio VII le ciclabili diventano "giallo-rosse"

Il Municipio VII sta ridisegnando la rete di percorsi ciclabili nel proprio territorio. Complessivamente si aggiungeranno 24 km di percorsi dedicati alle bici e saranno giallorossi

Il Municipio VII ha deciso di potenziare la rete ciclabile presente nel territorio. Con ventiquattro chilometri di nuove piste, sarà ripensato completamente il sistema d'infrastrutture dedicato alle biciclette. Le ciclabili però non saranno solo ridisegnate. L'ente di prossimità ha deciso anche di colorarle.

Ciclabili giallorosse

Saranno dipinte di giallo ocra le corsie e di rosso gli attraversamenti ciclabili. "Sono i colori del Comune" ha ricordato la presidente del Municipio VII. E saranno il tratto distintivo di quelle realizzate nel territorio che la minisindaca grillina sta amministrando. "Come municipi abbiamo molto a cuore le forme di mobilità alternative all'automobile e per questo stiamo progettando ventiquattro chilometri di nuove piste" ha spiegato Lozzi.

Verso la stazione Anagnina

Non ci sono soltanto i due chilometri per senso di marcia preannunciati su via Tuscolana. Sulla stessa consolare, ma anche su via Anagnina, nella primavera del 2018, il Municipio ha finanziato un concorso delle idee. Il progetto che si vorrebbe ottenere, in quel caso, prevede il raggiungimento della stazione Anagnina anche dai quartieri situati fuori dal raccordo anulare. A luglio dello stesso anno invece risale un'altro atto della squadra di governo locale.

Altre ciclabili in programma

Con una direttiva, la Giunta Lozzi  ha chiesto al direttore della UOT municipale di "predisporre gli atti necessari per una progettazione esecutiva finalizzata alla realizzazione di ciclabili". A beneficiarne dovrebbero essere due zone: La Romanina, nel tratto compreso tra via Schiavonetti e via Quinto Pubblico, all'angolo con viale Palmiro Togliatti. E la via Tuscolana, tra la stazione di Porta Furba, al Mandrione, e l'ingresso della Stazione Tuscolana. 

Si parte da via Lemonia

"Nel complesso, le ciclabili che vogliamo realizzare – spiega Monica Lozzi –  ammontano a 24 chilometri. Saranno gialle ocra con gli attraversamenti ciclabili rossi". Tutte, comprese quelle già esistenti che sono in fase di ristrutturazione. A partire quindi dalla pista di via Lemonia. Ed è proprio lì, alle porte del Pardco degli Acquedotti, che il Municipio VII ha deciso di sperimentare la nuova colorazione.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Ciclabile Tuscolana: da qualche giorno sparita la Polizia Locale ed è di nuovo sosta selvaggia (comunque la norma nelle ore serali, notturne, e al primo mattino); poi auto parcheggiate davanti agli imbocchi e alle uscite di ciascun tratto (vediamo come fanno i ciclisti a transitarvi); e non doveva essere finita e funzionante al 31 marzo?

  • A prescindere dal colore, siete completamente fuori di testa, ciclabili sulla Tuscolana ed Anagnina e Via Schiavonetti...o le proteggete con i cordoli di cemento armato, oppure saranno si rosse ma del sangue dei ciclisti acciaccati…..i ciclisti mandateli al parco, la gente normale deve lavorare! Ferrante Giuseppe

    • è diritto dei ciclisti muoversi in sicurezza. Se la prenda con gli incivili che parcheggiano in doppia fila, non con chi contribuisce a far respirare meglio anche lei

    • Te ce firmi pure per scrivere ste perle. La gente normale deve lavorare, seve fare la spesa, deve studiare e tante altre cose e deve avere il diritto di farlo a piedi o in bici in scurezza se può e vuole (al pari di come è muoversi in auto) . Se tu non puoi o non vuoi i problemi sono i tuoi. Capisco che passare ore e ore in macchina vi rende frustrati e vi porta a odiare chi si muove più veloci di voi quando siete imbottigliati nel traffico ma le alternative ci sono, basta volerlo.

      • Giusto

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio della Roma, la sindaca Raggi indagata dopo la denuncia di un ex grillino

  • Cronaca

    Spari alla Marranella, il tassista ferito da un trafficante di shaboo

  • Cronaca

    La Pasqua nella Capitale: Messa blindata a San Pietro ed eventi in tutta la città

  • Cronaca

    Funerali Massimo Marino: l'ultimo saluto alla chiesa degli Artisti

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Via Crucis al Colosseo: venerdì metro chiusa. Le strade chiuse e le deviazioni

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

Torna su
RomaToday è in caricamento