rotate-mobile
Appio Claudio Cinecittà / Viale Giulio Agricola

"Riprendiamoci la ciclabile di viale Giulio Agricola"

Un pezzo alla volta, i residenti cercheranno di recuperare la pista ciclabile che il PUP di viale Giulio Agricola, ha reso inservibile. Appuntamento con pennelli e spray "perchè vogliamo curare questa ferita"

Gli attivisti del Settimo Biciclettari non hanno perso la speranza di tornare ad utilizzare la pista ciclabile di viale Giulio Agricola. Perchè se puntare a recuperare l'intera area dov'era presente il cantiere del PUP è un compito improbo, lo stesso non vale per una parte del tracciato. Quella no, si può provare a recuperarla. Per questo, armati di pennelli, spray e buona volontà, questi cittadini si sono dati appuntamento al prossimo 12 Dicembre, in Piazza Aruleno Celio Sabino.

UNA PISTA STRATEGICA - In quell'occasione il Settimo Biciclettari ha invitato adulti e bambini "per una bella pedalata, e poi rastrelli, sacchi della spazzatura, e un bel po’ di bombolette spray di vernice colorata". Obiettivo, recuperare il maltolto, ovvero "una una pista ciclabile, non lunghissima, ma strategica". La funzione di quel tratto è comprensibile in rapporto all' "Asse degli Acquedotti", il progetto ciclabile su cui il Settimo Biciclettari continua a lavorare. Quella di viale Giulio Agricola, sarebbe infatti una delle direttrici utili a penetrare i quartieri. In questo caso, il popoloso Appio Claudio.

L'OBIETTIVO - La pista ciclabile di viale Giulio Agricola, era "un’infrastruttura della mobilità del futuro, leggera e rispettosa dell’ambiente" che è stata "distrutta per dar riparo alle nostre inquinanti, poco utili, pericolose automobili. Ovviamente - ricorda il Settimo Biciclettari - progetto fallito. Fino ad oggi però nessuno ha deciso di ripristinarla, quella ciclabile. Ed è abbandonata, una ferita aperta in un quartiere. Beh, allora non c’è tempo da perdere: noi la vogliamo curare questa ferita, un pezzo per volta, insieme alla rete di associazioni e movimenti, che collaborano per una seria mobilità ciclabile, rispettosa delle persone e dell’ambiente".

L'APPUNTAMENTO - Dopotutto "l'ultimo venerdì di tutti i mesi, su quella ciclabile passa anche il BikeToSchool del Parco degli Acquedotti". Dunque non resat altro da fare che " Ripulire un tratto di questa ciclabile, renderla percorribile, e soprattutto riconoscibile e colorata". L'appuntamento per tutti gli interessati, leggiamo sulla pagina del Settimo Biciclettari, è fissato quindi per sabato alle ore 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riprendiamoci la ciclabile di viale Giulio Agricola"

RomaToday è in caricamento