rotate-mobile
Appio Claudio Capannelle / Via Siderno

E' pronto il "punto amico" di via Siderno: sarà metà "casa del quartiere" e metà centro anziani

Per la metà di dicembre è prevista l'apertura al pubblico del complesso urbanistico realizzato nel Municipio VII. Ass. Vivace (m5s): "A due anni dalla scadenza della convenzione urbanistica, rischiavamo di perderlo"

All’angolo tra via Siderno e viale Appio Claudio, sta per aprire un nuovo centro civico. Il Municipio VII lo ha definito “la casa del quartiere”. La seconda, realizzata nel territorio, dopo quella inaugurata nel 2018 ad Osteria del Curato.

La casa del quartiere

La struttura, caratterizzata da sei sale, più 3200 metri quadrati di spazio pubblico esterno, è stata formalmente consegnata all’ente di prossimità il 21 novembre. “Rischiavamo di perderla perché  stava scadendo la convenzione urbanistica a cui era legata” racconta l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Vivace.

Rischiava di scadere la convenzione

L’opera è collegata all’asilo nido ed al dormitorio realizzato dalla Congregazione di suore Francescane Elisabettiane in via Siderno. “Le suore avevano già costruito la loro struttura ed avevano realizzato anche gli oneri di urbanizzazione. Mancava invece il cosiddetto ‘punto amico’ che, a causa di una variante, si era impantanato – ha chiarito l’assessore municipale – siamo riusciti a sbloccare questa situazione, a due anni dalla scadenza della relativa convenzione”. Ora la struttura è stata consegnata al Municipio VII.

Centro anziani e locali per i giovani

Una parte dell’edificio, complessivamente realizzato su 500metri quadrati, è stata destinata al centro anziani. I suoi utenti avranno a disposizione tre locali, uno dei quali già predisposto ad ospitare una cucina. Gli spazi rimanenti fanno parte del  cosiddetto 'punto amico', che la maggioranza grillina ha ribattezzato  “casa del quartiere”.  E verranno “messi a bando, per essere assegnati a realtà interessate a promuovere, gratuitamente, attività socio-culturali nel territorio” ha fatto sapere la presidente Monica Lozzi.

L'apertura al pubblico

“L’inaugurazione del complesso pensiamo di farlo per la metà di dicembre” ha annunciato la minisindaca del VII Municipio. A quel punto giovani e anziani avranno a disposizione una struttura “realizzata a tempo di record e con finiture di alto pregio”  ha sottolineato l’assessore Vivace. Un punto d’aggregazione importante per tutto il quadrante compreso tra Statuario e Appio Claudio.

La nuova casa del quartiere di via Siderno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' pronto il "punto amico" di via Siderno: sarà metà "casa del quartiere" e metà centro anziani

RomaToday è in caricamento