rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Appio Claudio Ardeatino / Via Appia Antica

Dagli Acquedotti all'ex Cartiera: l'inverno dell'Appia Antica è a "Cancelli Aperti"

Dai "Giganti d'Acqua" al complesso industriale dell'ex Cartiera Latina, passando per l'archeologia in 3D e le visite guidate. Un mese ricco di appuntamenti organizzati nella sede dell'Ente Parco: l'ex Cartiera Latina

Nel Parco dell'Appia Antica, quest'inverno è l'archeologia a prendersi tutta la la scena. Dall'Antica Roma al recente passato industriale, ai cittadini è data l'opportunità di riscoprire la storia della propria città, restando comodamente seduti nella sala conferenze dell'ex Cartiera Latina, ora sede dell'ente Parco. 

GLI ACQUEDOTTI - Tra le imponenti torri della Campagna Romana, tema di un incontro svoltosi lo scorso 6 febbraio, ai giganti d'acqua. Dal ricorso alla tecnologia 3D per ricostruire un'antica strada, alla visita guidata nella sede dell'Ente Parco. Sono tante le iniziative messe in calendario, durante i prossimi fine settimana. Si parte il 20, alle ore 15.30, con gli acquedotti del comprensorio della Banca d'ITalia, su via Tuscolana. Nell'occasione sarà presentato il complesso monumentale costituito dai grandiosi resti degli Acquedotti Claudio, Marcio e Felice, fiancheggiati da una strada basolata di servizio, localizzato all'interno del Centro Sportivo della Banca d’Italia in via Tuscolana.

ARCHEOLOGIA E TECNOLOGIA - Sabato 6 marzo,  sarà possibile restare incantati dai segreti del 3D per scoprire " una strada antica e la sua necropoli nel suburbio romano" Un appuntamento condotto da Elena Vattimo, durante il quale saranno rivelate le applicazioni di grafica tridimensionale con cui rappresentare oggi un efficace strumento di comunicazione dei contesti archeologici, che consente di avvicinare il pubblico al mestiere dell'archeologo e di sensibilizzarlo al rispetto dei siti antichi. Con un coinvolgente racconto in 3D viene ricostruita la storia di un tracciato stradale nell'area di Tor Vergata, rinvenuto tra il 2006 e il 2009 in vista della costruzione della "Città dello Sport". Il giorno successivo, alle ore 11, sarà invece possibile ripercorrere le fasi storiche e produttive dell'ex Cartiera: Dell' interessante struttura industriale  saranno visitate le diverse sale di produzione, con un viaggio nel tempo che dal Medioevo porterà agli anni '40 del Novecento.

IL SECONDO SABATO - Gli appuntamenti con il fine settimana riprendono Sabato 12 marzo. Nella sala conferenze dell'ex Cartiera Latina, alle ore  15.30. Il Professor Sergio Rinaldi Tufi si dedicherà ad uno dei protagonisti del mondo antico: Erode Attico. Nell'incontro  dal titolo " filosofia al potere? Politica, cultura, architettura da Roma alla Grecia all'Asia Minore", si parlerà dell'uomo, nato a Maratona, figlio del ricchissimo Tiberio Claudio, marito di Annia Regilla e precettore dell'imperatore Marco Aurelio. "Un filosofo vicino al potere - leggiamo nel sito dell'Ente Parco - che fu console nel 143, protettore delle arti, promotore di un'intensa attività edilizia non solo sulla Via Appia, ma anche ad Atene, a Corinto, a Olimpia, a Alessandria Troade".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Acquedotti all'ex Cartiera: l'inverno dell'Appia Antica è a "Cancelli Aperti"

RomaToday è in caricamento