rotate-mobile
Appio Claudio

Caffarella, piantati mille nuovi alberi lungo il Fiume Almone

La riforestazione dell'area è messa in campo da Legambiente Lazio, con il contributo dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma e la collaborazione del parco regionale dell'Appia Antica

La Caffarella diventa sempre più "verde". L'area è stata riforestata con mille nuovi alberi che costeggeranno il Fiume Almone, nel parco regionale dell'Appia Antica. L'iniziativa è messa in campo da Legambiente Lazio, con il contributo dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma e la collaborazione del parco regionale dell'Appia Antica, e ha preso il via stamattina con l'avvio della piantumazione. L'obiettivo è assorbire e compensare le emissioni dell'anidride carbonica all'interno della Capitale anche in vista del vertice Rio+20, ma anche migliorare la fruizione del verde.

“Piantare nuovi alberi è fondamentale, contro i cambiamenti climatici, le piogge che crescono e il caldo torrido estivo. Servono azioni concrete di riduzione diretta delle emissioni di anidride carbonica, ma anche nuove iniziative di forestazione urbana -ha dichiarato Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio. A Roma negli ultimi dieci anni, le emissioni di anidride carbonica sono cresciute di almeno il 20%, e molti studi confermano che, se non si agisce in fretta, la temperatura globale potrà salire di oltre 1,2 gradi centigradi con conseguenze irreversibili per l'intero pianeta. Al prossimo vertice Rio+20, del prossimo giugno, servono scelte concrete , per questo Legambiente proseguirà nelle azioni dedicate a combattere il riscaldamento globale, negli interventi di forestazione, con il coinvolgimento degli studenti per sensibilizzarli alle tematiche ambientali”.

Cinquanta studenti della scuola Villa Lazzaroni, dopo vari incontri in aula, hanno collaborato alla messa a dimora degli alberi, alla presenza di Marco Visconti, assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Alma Rossi, direttrice del Parco Regionale dell'Appia Antica e Federico Berardi, commissario Parco Regionale dell'Appia Antica.

"Il cammino verso Rio+20 - sostiene Legambiente - rappresenta un’occasione fondamentale per rinnovare gli impegni dei Governi e delle Amministrazioni verso scelte per la sostenibilità dello sviluppo, verificando i progressi raggiunti e valutando le sfide future. Gli attuali impegni di riduzione rischiano di non essere sufficientemente ambiziosi, per raggiungere l'obiettivo europeo di riduzione del 30% di anidride carbonica, del 20% di efficienza energetica e del 20% di energia da fonti rinnovabili, sono necessarie ulteriori iniziative concrete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffarella, piantati mille nuovi alberi lungo il Fiume Almone

RomaToday è in caricamento