rotate-mobile
Appio Claudio Cinecittà / Via Lemonia

Appio Claudio: a ridosso della bocciofila la stradina abbandonata monumento al degrado

Tra il Parco degli Acquedotti e via Lemonia c'è una stradina. I cumuli di foglie accatastati e mai raccolti, il muretto crollato e non ripristinato e le sterpaglie tutt'intorno, dipingono un quadro d'incipiente e pericoloso degrado

A pochi passi da San Policarpo, compresa tra un ristorante ed un campo di calcetto, si trova una stradina. Non è percorribile con i mezzi a motore, rigorosamente vietati come recita un cartello. Di conseguenza viene utilizzata soprattutto da quanti frequentano le due bocciofile, poste all’estremità di questo sentiero.

INCURIA E PERICOLO - La stradina si segnala per una generale condizione di abbandono. Qualcuno ha provato anche ad occuparsene, ma deve essersene poi dimenticato. Ci sono infatti cinque o sei cumuli di ramaglie e fogliame, chissà da quanto tempo lasciati sul ciglio del marciapiede. Alla fine della strada è poi franato un muretto, ed infatti c’è un reticolato plastico a segnalare la condizione di pericolo. I suoi mattoni sono però stati prontamente riutilizzati. Accatastati uno sull’altro, sono stati disposti a formare un altro muro, adiacente ad un basso edificio coperto di scritte vandaliche. 

LE PERICOLOSE STERPAGLIE - Dietro una delle due bocciofile, per l’esattezza a ridosso del circolo di San Policarpo, sono inoltre presenti delle sterpaglie molto alte. La qual cosa costituisce un fattore di rischio per il parco degli Acquedotti e per l’adiacente impianto dedicato alle bocce. In sintesi, la stradina presenta molti elementi indicanti una condizione di generale precarietà. Il timore è che, non intervenendo per tempo, questa situazione possa degenerare.

Appio Claudio: una stradina da non sottovalutare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Claudio: a ridosso della bocciofila la stradina abbandonata monumento al degrado

RomaToday è in caricamento