rotate-mobile
Appio Claudio Ardeatino / Via Appia Antica, 18

Al Parco dell'Appia Antica i bambini diventano archeologi ed esporatori

Il Parco pensa ai più piccoli: Domenica 24 ottobre tante iniziative tra scoperte, ricerca, storie, indovinelli per imparare giocando. Appuntamento alle ore 11 a via di Tor Carbone

Domenica 24 ottobre il sito archeologico del Parco dell'Appia Antica si trasforma in un grande parco divertimenti da esplorare.

Una serie di iniziative indirizzate ai più piccoli che verranno coinvolti in attività molto impegnative che farà loro vivere l'emozione dell'avventura all'interno di uno spazio verde ricco di storia e di reperti.

Imparare giocando e respirare gli antichi profumi di un ambiente suggestivo sono alcuni tra gli obiettivi che ci si pone con questa bella iniziativa, che vedrà i bimbi integrati nel territorio ricco di risorse storiche e naturali e li farà sentire parte attiva di un processo di ricerca e perlustrazione.

La prima attività sarà "La via Appia spiegata ai bambini": un'escursione che prenderà il via da IV miglio durante la quale verranno narrate leggende, saranno descritti i personaggi dell'antica Roma e saranno posti ai bimbi indovinelli e enigmi che dovranno risolvere.
L'appuntamento per l'escursione - che parte da via di Tor Carbone e arriva sino alla Villa dei Quintili, sulla via Appia- è fissato per le ore 11.00 alla fontanella che si trova all'angolo tra la via Appia Antica e via di Tor Carbone.

La seconda attività sarà "Caccia alla traccia": un percorso alla ricerca di orme ed impronte degli animali presenti nel parco, per imparare a riconoscere le orme degli animali attraverso il gioco.
L'appuntamento per questo secondo incontro è per le ore 15 al Punto Informazioni Tacchi Venturini.


L'ultima attività sarà il "Lungo viaggio dell'acqua": una visita guidata di interesse storico ed archeologico sul ciclo dell'acqua, con particolare attenzione agli acquedotti romani (durante la pausa è prevista anche una merenda). L'appuntamento è per le ore 10 presso il Punto Informazioni Acquedotti.

I bambini che intenderanno partecipare dovranno prenotare obbligatoriamente al numero 06 5135316.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Parco dell'Appia Antica i bambini diventano archeologi ed esporatori

RomaToday è in caricamento