rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Viale Giulio Agricola

PUP Giulio Agricola, Antipasqua: “Referendum per far decidere ai cittadini”

Il consigliere del Municipio X, Pino Antipasqua, ha commento lo stop agli scavi per i lavori su viale Giulio Agricola: “Non si tratta di un ripensamento da parte di Medici, ma di un tentativo di ricomporre la maggioranza”

La brusca frenata degli scavi su viale Giulio Agricola, necessari per la realizzazione del piano PUP, ha dato speranza ai numerosi cittadini che non erano disposti a sacrificare i numerosi platani presenti. Questi alberi cinquantenari sarebbero, infatti, stati rimossi per permettere lo svolgimento dell’intervento ma, nella giornata di ieri, la notizia di un’assemblea pubblica per ridiscutere questa decisione ha colto molti di sorpresa.

Sorpresa che ha colto anche gli operai della ditta incaricata a svolgere questi scavi che, questa mattina, si è comunque recata sul viale, nonostante la sospensione dei lavori. Ad aspettarli c’erano però i membri del Coordinamento Salviamo Giulio Agricola, accompagnati dal loro presidente Anna Maria Turnaturi. Proprio loro, accompagnati dal consigliere del Municipio X Pino Antipasqua, hanno ricordato agli operai la sospensione dei lavori, impedendo loro di mettersi all’opera.

La direttiva di sospensione firmata da Medici è stata poi confermata dallo stesso Antipasqua, che ha spiegato: “In data 5 Gennaio il Presidente Medici ha emesso una direttiva in cui dispone di sospendere per 15 giorni le operazioni di espianto dei platani di Viale Giulio Agricola. Non si tratta di un ripensamento da parte di Medici – ha specificato il consigliere - e della sua maggioranza sulla realizzazione o meno del PUP, ma del tentativo, di ricomporre la maggioranza spezzata dopo la cacciata dell'assessore Latino e di dare alla sciagurata scelta, una parvenza di partecipazione e condivisione”.

“E' pura follia pensare che i cittadini che vivono da 50 anni in Viale Giulio Agricola possano accettare in modo indolore l'espianto dei platani. Il viale di Giulio Agricola, in continuità con Via Nobiliore, rappresenta il naturale congiungimento fra due grandi realtà: il parco degli acquedotti e il futuro parco archeologico di Centocelle”.

L’intervento di Antipasqua si chiude poi con una proposta: “Dobbiamo alla prossima assemblea pubblica (Mercoledì 11 Gennaio, ore 17, sala rossa del Municipio, ndr) in municipio proporre un referendum per tutto il quadrante di Viale Giulio agricola in cui i cittadini residenti possano esprimere il loro parere. Ciò è previsto dalla Convenzione sui pup – ha poi concluso - ma la maggioranza di sinistra si è ben guardata dal mettere in pratica”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PUP Giulio Agricola, Antipasqua: “Referendum per far decidere ai cittadini”

RomaToday è in caricamento