TuscolanoToday

Tuscolana, guerra agli incroci pericolosi: pronte due rotatorie

Al via la sperimentazione con i new jersey

Rotatoria direzione Casal Morena

All'altezza di Ponte Linari, ogni mattina migliaia di automobilisti sferragliano con freni e frizioni. Sotto via Tuscolana, sono infatti presenti due incroci particolarmente trafficati. Vengono quotidianamente attraversati dai lavoratori diretti verso il centro città, ma anche da quanti devono raggiungere il quadrante di Tor Vergata

Dagli incroci alle rotatorie

Le due intersezioni stradali  sono quindi la causa di rallentamenti, colpi di clacson e qualche evitabile incidente. "La progettazione di quegli incroci era sbagliata– ha osservato l'assessore ai Lavori pubblici del Municipio VII Salvatore Vivace – e sicuramente la segnaletica orizzontale non era affatto adeguata. Per questo abbiamo deciso di mettervi mano, puntando su due soluzioni più congegnali". Analizzati i flussi di traffico, "la polizia locale ha suggerito l'opzione delle rotatorie".

Sperimentazione in corso

La prima, è già stata realizzata. "La seconda è quella che si trova in direzione Casal Morena e sarà installata a partire dalle 8.30 del 3 gennaio. Si tratta comunque di soluzioni provvisorie, sperimentali. La nostra intenzione – ha chiarito l'assessore municipale – è quella di analizzare i risultati che queste rotatorie determinano". Se saranno positivi, si passerà alla fase due: ovvero alla realizzazione di rotatorie vere e proprie. "Siamo pronti ad investire delle risorse per sostituire i new jersey di plastica". Per farlo, si ricorrerà ad un appalto straordinario. Prima però occorre verificare la bontà della soluzione trovata. La sperimentazione è già iniziata.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento